Firenze, 01 Aprile 2005- Avevano manomesso uno sportello bancomat in centro in modo da clonare i bancomat e le carte di credito ma sono stati individuati dal reparto anti degrado della Polizia Municipale. Si tratta di tre cittadini rumeni arrestati ieri sera. L'operazione è scattata intorno alle 19 quando al reparto antidegrado è arrivata una segnalazione da parte di un commerciante della zona di Por Santa Maria insospettito da alcuni strani movimenti intorno allo sportello bancomat della Deutsche Bank.
Un viceispettore del reparto si è recato sul posto rendendosi conto che lo sportello era stato manomesso: erano infatti stati applicati un modulo video e uno di lettura di tessere magnetiche. Per individuare e cogliere sul fatto i malviventi, è stato organizzato un servizio di appostamento nei pressi della banca. Durante il controllo gli agenti hanno notato un giovane che camminava avanti e indietro nei pressi del bancomat effettuando numerose telefonate con il cellulare. Inoltre sono stati individuati altri due uomini che, in coppia, si muovevano per via Por Santa Maria e strade limitrofe facendo una decina di passaggi.
Nel corso dell'appostamento lo sportello manomesso è stato utilizzato da diversi cittadini. Poi intorno alle 20.30, i due giovani che passeggiavano in coppia si sono avvicinati allo sportello e, armati di spatolina, hanno staccato rispettivamente il modulo video (con cui veniva carpito il Pin) e il modulo di lettura di tessere magnetiche (per memorizzare i dati che poi venivano impressi su carte vergini) nascondendoli nello zaino e in tasca. I due poi si sono allontanati mentre il terzo uomo, che aveva il ruolo di palo, si era già spostato verso via Calmala.
A questo punto gli agenti di Polizia Municipale sono entrati in azione e, dopo un tentativo di fuga, sono riusciti a fermare ed arrestare i tre uomini. Dagli accertamenti è stato possibile risalire al loro domicilio (Lucca) e il mezzo utilizzato per venire a Firenze (un'auto parcheggiata presso il parcheggio della Stazione). Gli agenti di Polizia Municipale prima hanno perquisito la vettura e poi si sono recati a Lucca dove, insieme alla Polizia di Stato, hanno perquisito dell'appartamento degli uomini.
Qui hanno rinvenuto il materiale utilizzato per manomettere lo sportello bancomat come le bombolette di vernice spray e le spatole. Gli uomini, tutti di nazionalità rumena (S.O.C. di 41 anni, B.A. di anni 23, C.M. di anni 23) sono stati arrestati e accompagnati a Sollicciano.