Un elenco del telefono in busta chiusa, con scritto da autenticare sarà consegnato con raccomandata a mano ad Alessandro Lo Presti (Ds), assessore al Bilancio della Provincia di Firenze, che ha autenticato 1.300 presunte firme false di Alternativa Sociale. L'iniziativa provocatoria è stata lanciata dalla coalizione Socialisti-laici-liste civiche, che sostiene la candidatura di Renzo Macelloni a presidente della Regione Toscana alle consultazioni del 3/4 aprile.
Dario Franceschini, coordinatore dell'esecutivo nazionale de La Margherita, ha annunciato che la prossima festa nazionale della Margherita sarà fatta in Toscana a settembre (Monte Argentario dal 5 all’11) e ha così commentato la decisione:"E' il giusto premio per una regione che ha lavorato molto bene per il centro sinistra".
L'annuncio durante la serata fiorentina a sostegno della campagna elettorale di Uniti nell'Ulivo durante la quale Franceschini ha incontrato gli elettori e i giovani. L'incontro si è tenuto presso la discoteca Maracanà e ha visto la presenza di Antonello Giacomelli, coordinatore regionale della Margherita, Nicola Danti, segretario provinciale del partito, Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze, e dei candidati nella lista Uniti nell'Ulivo per le prossime elezioni regionali.