La gestione delle attività sportive, culturali e ricreative della nuova piazza Tasso nel Quartiere 1 del centro storico è affidata a tre soggetti: la mattina gli impianti sono aperti alle scuole del quartiere, il pomeriggio agli operatori di strada della cooperativa CAT e poi dalle 18,00 alle 22,00 al "Comitato San Frediano D.O.C.", che ha sede presso l'associazione sportiva Aurora in via Vasco Pratolini, telefono 055/224059. Presidente è Marco Venturini e coordinatore delle associazioni è Enrico Righi.
L'auspicio è di riportare nella zona di San Frediano gli anziani, i giovani, i bambini e coloro che si sono allontanati per motivi di lavoro, di studio, di convivenza con una realtà che, a volte, è difficile da accettare. In piazza Tasso sorgerà una palestra a cielo aperto, aperta a tutta la città, grazie alla presenza di un campo di calcetto e di uno di pallavolo e pallacanestro: entrambi in erba sintetica saranno fruibili da tutti gratuitamente, sarà sufficiente l'acquisto annuale della tessera AICS al costo di 10 euro che garantirà anche la copertura assicurativa.
"È un progetto importante rivolto anche a giovani, bambini e down - ha commentato il presidente del Quartiere 1 - frutto di un forte impegno del comitato di San Frediano D.O.C. ed il comitato è espressione delle realtà presenti nel quartiere ma è aperto a nuove adesioni. Non sono manifestazioni con risvolti economici ma hanno una forte valenza sociale. Piazza Tasso dev'essere un bell'esempio per tutta la città". Il comitato, a metà giugno, promuoverà anche una scuola di calcio gratuita per bambini dagli 8 ai 13 anni di età della durata di un mese che terminerà con una partita al campo di calcio delle Due Strade.
Inoltre, una volta la settimana, le palestre della zona sono invitate a tenere esibizioni ed a coinvolgere gratuitamente i cittadini per una giornata di sport e fitness. "Quello che viene realizzato in piazza Tasso - ha ribadito il presidente della commissione giovani e sport - è il compimento di un percorso partecipato iniziato nella scorsa legislatura e la prima questione che è stata affrontata è la gestione partecipata della palestra di San Niccolò; qui è stata trovata una formula condivisa con le realtà del territorio.
Per la prima volta abbiamo deciso di inserire anche piazza Tasso nel programma del «Villaggio sportivo» che si svolgerà dal 20 al 24 giugno". Le attività sportive prevedono anche la collaborazione con la 59° corsa ciclistica "Firenze-Viareggio" che si disputerà, come di consueto, a Ferragosto. Si tratta di una competizione dilettantistica riservata agli under 23 e che in quasi 60 anni di storia ha regalato molti professionisti. L'edizione di quest'anno sarà dedicata a Vasco Pratolini "per consolidare un connubio tra il Quartiere 1, Firenze e Viareggio che va avanti da oltre mezzo secolo - ha sottolineato il presidente del comitato Marco Venturini - e per ricordare un uomo di San Frediano al quale è stata dedicata la strada in cui si trova la sede del nostro comitato".
Alla fine del mese di maggio è previsto, con il CEIS, lo svolgimento di una giornata con un quadrangolare di calcio (a cui parteciperanno i ragazzi di S. Spirito, S. Frediano, Solliccianino e di Don Stinghi), una merenda per tutti ed un convegno che si terrà ad Altana sul tema "Sport contro la droga", dove lo sport è concepito come mezzo di prevenzione per la droga, contro il disagio giovanile. Il comitato è costituito da sette associazioni: Alter Ego, S. Spirito 1984 Calcio a 5, Rione di S.
Frediano, associazione piazza Tasso, Associazione Sportiva Dilettantistica Alta Prestazione, Associazione Cristiana Artigiani Italiani (ACAI), associazione sportiva Aurora sport e cultura. La completa ristrutturazione di piazza Torquato Tasso è costata circa 150.000 euro e rappresenta un intervento di riqualificazione di uno dei luoghi più prestigiosi della città. È una realtà che è rinata nel cuore del Quartiere 1, di San Frediano e S Spirito, con una sinergia tra il "Comitato D.O.C.", gli operatori di strada, le scuole ed il quartiere.
In piazza Tasso, su una superficie complessiva di 6200 metri quadri, sono stati rinnovati i due campi di calcetto in erba sintetica, il "mattonaio" (da utilizzare per manifestazioni ed eventi), i giardini (con siepi ed alberature), i parcheggi, la "Stanza dei bambini" (il laboratorio artigianale degli anziani del quartiere a servizio dei bambini), gli arredi urbani (con 21 panchine in legno e ghisa in stile antico), i giochi per i bambini (castello in legno, izar, casette, altalena ed altri ancora), la fontana dell'acqua.
I lavori in piazza Tasso sono stati eseguiti durante la scorsa estate e parallelamente il Quartiere 1 ha raccolto le adesioni da parte delle associazioni, dei comitati, dei singoli cittadini che si sono detti disponibili per la partecipazione ed il controllo delle strutture. (uc)