Gli stili di vita individuali hanno un forte impatto sulla qualità della vita collettiva. Esiste un legame forte tra scelte individuali, diritti sociali e rispetto dell'ambiente. La trasmissione si pone l'obiettivo di accrescere la consapevolezza e far conoscere le tante realtà che operano virtuosamente sul territorio regionale. L'idea di un programma settimanale sull'argomento nasce anche e soprattutto da una forte richiesta che ci è arrivata dai nostri ascoltatori che sono particolarmente sensibili e interessati a questi temi.
Il consumo critico è la chiave di lettura che utilizzeremo per trattare vari argomenti: dall'alimentazione all'ambiente, dai modelli di comunicazione alla mobilità, dalla bio architettura alla finanza etica, dalla gestione del territorio alla salute e alla partecipazione attiva. Solo per fare alcuni esempi. Oltre al tema centrale - che varierà da puntata a puntata - nel programma troveranno spazio delle rubriche fisse:una dedicata al commercio equo e ai progetti delle botteghe del mondo, una ai viaggi e al turismo responsabile e un'altra all'alimentazione e alla ristorazione.
Il taglio della trasmissione, che avrà numerosi ospiti per ogni puntata, punta molto alla concretezza e alle esperienze sul campo.