Esce, per i tipi di Polistampa, il nuovo numero del quadrimestrale «I 'Fochi' della San Giovanni», la rivista fiorentina di arte e storia fondata nel 1974 e diretta da Franco Scaramuzzi. Il numero 1 del 2005 interesserà in particolare gli appassionati di cinema e arte. Ma soprattutto di araldica e genealogia.
A pagina 35 infatti viene pubblicato per la prima volta un approfondito studio in cui si ripercorre la discendenza della Monna Lisa di Leonardo fino ai nostri giorni, sgombrando "la rappresentazione femminile più celebre della storia dell'arte di ogni tempo" da buona parte dell'alone di mistero che da sempre la circonda, grazie all'identificazione documentata dei suoi diretti discendenti nei nobili fiorentini Rucellai.
Il saggio è frutto di accurate e impegnative ricerche condotte presso l'Archivio di Stato di Firenze dal genealogista Domenico Savini, dell'Istituto Araldico Genealogico del Conte Luigi Guelfi Camajani.
Al lavoro di Anna Anni, la celebre costumista fiorentina che dal 1953 ha affiancato i nomi più prestigiosi dello spettacolo italiano e straniero, è dedicato invece a pagina 40 un articolo di Silvia Barlacchi sulla mostra in allestimento a Palazzo Pitti che ne ripercorrerà la carriera, dall'esordio alla Scala, con la Cenerentola di Rossini e la regia di Zeffirelli, fino alle collaborazioni con Maria Callas, Anna Magnani, Carla Fracci, Luciano Pavarotti, Rudolf Nureyev, Orson Welles.