Livorno, 23 marzo 2005 - Avrà sede a Livorno una delle “Antenne” locali dell’Unione Europea. Lo ha comunicato nei giorni scorsi la Rappresentanza italiana della Commissione europea al Comune di Livorno, che aveva presentato un progetto (selezionato poi tra oltre 200 candidature) in partenariato con i Comuni di Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Piombino e Portoferraio.
La sede dell’Antenna è stata individuata presso il LEM e sarà attivata entro l’estate.
Che cos’è un Antenna europea?
In pratica sarà un ufficio aperto al pubblico che offrirà a cittadini e imprese la possibilità di ottenere informazioni, consulenza e assistenza sulle istituzioni, la legislazione, le politiche e i progetti finanziati della UE.
Valori– conclude – che ispirano e attraversano anche la nostra vita quotidiana: nel lavoro, nello studio, nella famiglia, nell’accrescimento personale e culturale >.
La sede, appunto al LEM, sarà dotata di una strumentazione informatica in grado di accedere rapidamente a siti internet e banche dati dell’Unione Europea. Il funzionamento sarà garantito da personale qualificato del Comune, già impegnato nell’Ufficio Finanziamenti Comunitari, a cui si aggiungeranno studenti in stage provenienti dalle Facoltà di Scienze Politiche, di Economia e di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Per l’attivazione del progetto il Comune di Livorno stipulerà con l’Unione Europea una convenzione quadro della durata di 4 anni.
E’ questo infatti il periodo per il quale il progetto è stato finanziato e che ha un costo totale di 180.300 euro, in parte a carico dell’UE, in parte dei Comuni con la messa a disposizione del personale.