Questa mattina ha avuto luogo la presentazione della campagna contro i nuovi parcheggi a pagamento voluti dalla giunta Domenici e dalla Firenze Parcheggi. A presentarla il consigliere comunale Forza Italia Jacopo Bianchi dal capogruppo al quartiere 1 Enrico Fantini e dal responsabile quartieri di Forza Italia Giovani Davide Loiero. “Sono previsti – dichiarano il consigliere Bianchi e il capogruppo Fantini, il coordinatore Davide Loiero - la realizzazione della ZCS nella zona dell’Isolotto alla luce della costruzione della tramvia che- aggiungono i rappresentanti azzurri – penalizzeranno residenti e commercianti della zona andando a favorire grossi centri commerciali, quali le Ipercoop.
Chiediamo che i parcheggi gestiti dalla Scaf nel Viale Sansovino, diventino liberi ed a disposizione di tutti i residenti della zona. Inoltre non si comprende perché il Comune abbia preso già da oggi la decisione della Zcs, quando non ne è ancora certa la fine dei lavori di realizzazione della tramvia. Otterremo una tramvia efficiente, o quanto meno utilizzabile, entro il 2010?”
“Nonostante la nostra contrarietà alla ZCS e all’esistenza dei parcheggi a pagamento che nasce dal desiderio di una città più vivibile che tuteli i cittadini, in particolar modo chi non ha personali risorse sostitutive alle carenze di servizi fondamentali o necessari alle quotidianità.
Qui non si tratta solo del caffè - continuano Bianchi, Fantini e Loiero - dato che non conviene neppure pagarlo doppio a causa della sosta a pagamento, ma anche di garantire concretamente ai propri figli il diritto all’istruzione, accompagnandoli a scuola in macchina senza doversi preoccupare di eventuali multe o, peggio ancora, del budget ormai obbligatorio per parcheggiare…figlio mio quanto mi costi! Ecco perché proponiamo,con una mozione in consiglio comunale e nei quartieri, la sosta gratuita di 15 minuti di tutti i parcheggi a pagamento della città cosi da rendere reale quella tolleranza che manca alla Firenze Parcheggi.
Può dunque un cittadino trarre vantaggio da limitazioni eccessive della libertà personale? Anche se questo concetto di libertà non fosse condiviso - concludono Bianchi Fantini e Loiero - la nostra proposta di 15 minuti gratuiti di sosta, ci sembra conveniente per ogni fiorentino e auspichiamo il voto unanime in Consiglio Comunale anche perché già il Comune di Sancasciano ha concretizzato questa strada".