Sarà firmato ufficialmente il 22 marzo in Provincia. Si tratta del protocollo d'intesa per la costituzione dell'Agenzia per la mobilità dell'area metropolitana. Ieri il protocollo è stato approvato dalla giunta comunale su proposta del vicesindaco e assessore alla mobilità e l'iter di approvazione è in corso anche negli altri soggetti chiamati a far parte dell'agenzia, ovvero Regione Toscana, Province di Firenze, Prato e Pistoia, i Comuni di Firenze, Prato e Pistoia. Il protocollo prevede l'avvio del procedimento di costituzione dell'Agenzia per la Mobilità di area metropolitana intesa come "strumento di intervento coordinato sulla mobilità pubblica e privata per ottimizzare la sostenibilità economica/sociale/ambientale nel territorio metropolitano".
Insomma un organismo chiamato a dare il supporto necessario alle decisioni che vengono prese in tema di mobilità a livello di area vasta. In concreto presso la Regione Toscana sarà costituito l'Ufficio speciale del coordinamento per la mobilità dell'area metropolitana che avrà, tra i compiti, quello di definire il quadro conoscitivo della situazione attuale. Questo ufficio si occuperà anche di implementare il sistema di valutazione delle criticità e delle opportunità del sistema di rete metropolitana attuale e di progetto con particolare ai processi relativi alla definizione dei contratti di servizio con Trenitalia e con i gestori del trasporto pubblico locale su gomma, agli accordi per la programmazione dei servizi con Rete Ferroviaria Italiana, alla progettazione esecutiva e della costruzione della rete tramviaria fiorentina, ai cantieri per la terza corsia autostradale e per la messa in sicurezza della Firenze-Pisa-Livorno, al potenziamento delle rete ferroviaria a livello metropolitana.
L'ufficio dovrà anche elaborare il Piano strategico della mobilità dell'area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia in base agli obiettivi stabiliti dal Piano regionale dei trasporti a supporto dei vari piani della mobilità. (mf)