(Firenze, 18 marzo )L’intensa stagione dell’orchestra da Camera Fiorentina si inaugura lunedì alle 21 nella Chiesa di Orsanmichele. L'Orchestra da Camera Fiorentina si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo direttore stabile, con il duplice obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico e di costituire un valido elemento di formazione professionale per i suoi componenti, diplomati per la maggior parte al conservatorio 'L. Cherubini' di Firenze.
Nel giro di pochi anni l' orchestra si è imposta all' attenzione della critica nazionale ed internazionale grazie ai numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali, che all' estero nelle varie tournée. Nel 1985 ha ottenuto, quale riconoscimento per l' attività svolta, sia il patrocinio che i contributi dell' allora Ministero per il Turismo e Spettacolo in qualità di Istituzione conertistica stabile. Ha al suo attivo più di 800 concerti, molti dei quali realizzati per la RAI e per i più importanti Network internazionali, ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica che ultimamente l' ha definita "una delle migliori Orchestre da Camera Europee".
Ha inciso vari compact disc di musica rara e musica barocca con solisti come Augusto Vismara e Christian Edinger e per la Amiata Records. La stagione 2005, che si preannuncia molto intensa con ben diciannove concerti, si inaugura con un programma particolarmente interessante. Il concerto di lunedì ( in replica martedì), diretto da Giuseppe Lanzetta prevede il “Concertino per clarinetto e piccola orchestra “di Busoni, il “Tema con variazioni per clarinetto e orchestra “di Rossini e la “Sinfonia N° 40 in Sol minore K.550 “di Mozart .
AL