"Abbiamo i primi morti sul campo dall’inizio dei lavori per la costruzione della linea 1 della tramvia. Si tratta dei pini di via del Sansovino, le prime – e purtroppo non ultime, - vittime della tramvia, che porterà al taglio di alcune centinaia di alberi e alla completa eliminazione di qualche centinaio di posti auto -È quanto denuncia il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli, che prosegue- Il fatto grave è che Firenze viene deturpata inutilmente, perché i vantaggi che avremo con la linea 1 saranno minimi.
E ad affermarlo sono gli esperti, che quantificano in appena cinque minuti il risparmio di tempo per raggiungere Santa Maria Novella da Scandicci. Si tratta di un risultato insignificante che avremmo potuto ottenere semplicemente incrementando le corsie preferenziali delle linee Ataf. Avremmo sperperato meno denaro pubblico e soprattutto rispettato la nostra città. Non dimentichiamoci poi che l’ospedale di Torregalli non sarà servito dalla tramvia, mentre lo saranno gli operatori notturni dell’ultimo tratto delle Cascine.
Firenze perderà alberi e posti auto, che sarà difficile possano essere recuperati. E tutto ricadrà, come sempre, sui fiorentini" conclude.