(Firenze, 17 marzo ) Si intitola "Cibi e sapori nel mondo antico" la mostra che si tiene da domani 18 marzo al 15 gennaio 2006 al Museo Archeologico di Firenze. L'esposizione segue un percorso cronologico molto ampio: dall'Egitto faraonico alla Grecia, dal mondo etrusco a quello romano. Nelle varie sezioni sono illustrate, oltre alle abitudini alimentari degli antichi - i cibi, i condimenti e le bevande, con particolare riguardo ai metodi usati per la conservazione e cottura - anche gli usi conviviali, con rappresentazioni e citazioni sul banchetto e il simposio e, infine, le problematiche relative alla produzione, al commercio e alla distribuzione degli alimenti piu' diffusi.
La mostra è articolata in tre grandi sezioni. La prima è dedicata all'Egitto, con figurazioni, statuette e resti alimentari; la seconda riguarda il mondo greco, l'Etruria e Roma e nella terza sono rappresentati i commerci e la distribuzione. Un approfondimento à rivolto a due prodotti di grande importanza sulle mense degli antichi e tipici della Toscana di ieri e di oggi: il vino e l'olio. Le sale del Museo Archeologico, nell'occasione, ospitano anche "Segni fra passato e presente", una rassegna di opere di Luca Alinari che, prendendo spunto dagli oggetti antichi e dai temi illustrati, vuol creare uno scambio intenso e vivace fra passato e presente.
Un'altra importante presenza ospite è anche quella di Aboca Museum che si propone di avvicinare il pubblico alla cultura delle piante medicinali. La mostra, curata dalla Soprintendenza archeologica, risponde all'invito rivolto dalla Direzione Generale per i Beni archeologici a tutte le Soprintendenze di organizzare una mostra attorno ad un tema di comune interesse e, per l'anno 2005, la scelta è caduta sull'alimentazione L’esposizione gode del patrocinio della FAO.
AL