E’ nata una nuova alleanza nel campo dei servizi per l’internazionalizzazione e del marketing di prodotto. Polimoda e Sprint Toscana hanno firmato oggi a Firenze, in occasione di un convegno sugli strumenti per l’internazionalizzazione, un accordo di collaborazione che mette in comune le conoscenze, i servizi e gli strumenti delle due istituzioni. Un passo importante che mira a dare una risposta concreta alle necessità delle piccole e medie imprese toscane del settore moda.
“Questa iniziativa - ha commentato il responsabile di Sprint Toscana, Mauro Ginanneschi - ha come scopo quello di dare un contributo sempre maggiore di servizi a tutte quelle piccole e medie imprese toscane che intendono internazionalizzarsi o presentarsi sui mercati esteri in modo adeguato.
E in particolare si rivolge ad un settore come quello della moda, importante sia per il nostro sistema economico che a livello internazionale”.
Servizi semplici, rapidi ed eccellenti. E’ questa la risposta alla crisi del settore moda proposta da Sprint Toscana e Polimoda. “Tante volte si è parlato della necessità di fare sistema – ha dichiarato nel suo intervento al convegno Philip Taylor, amministratore delegato del Polimoda – E tante volte ci siamo chiesti cosa significasse.
Ecco, questo credo sia un bel esempio di quello che si definisce fare sistema”.
In uno scenario economico dove regna l’incertezza, ha aggiunto Taylor, soluzioni come i dazi doganali danno solo un attimo di respiro, ma alla lunga servono a poco. “Non possiamo contare su queste cose per proteggere le nostre produzioni – ha proseguito l’amministratore delegato del Istituto pratese – Dobbiamo puntare sui mercati di nicchia, allargandoli. Ma per far questo è necessario cambiare il concetto di modernità delle nostre aziende”.
In altre parole, ha concluso Philip Taylor, è necessario che le imprese toscane del settore moda diventino “nicchio-dinamiche”, ossia ci sia più spazio per i giovani talenti e meno burocrazia.
Per questo nasce l’unione tra Polimoda e Sprint Toscana.
Con la nascita di questa collaborazione, infatti, le piccole e medie imprese toscane del settore moda potranno contare su servizi personalizzati per affrontare la sfida dei mercati internazionali.
Il Polimoda, dal 2002 impegnato nel campo della formazione, della consulenza e della ricerca, offrirà gratuitamente i suoi servizi alle aziende che si rivolgono a Sprint. Dalla ricerca di mercato alla redazione di piani di marketing, fino alla realizzazione di campionari destinati alla promozione dei prodotti.
Ma anche servizi di formazione e aggiornamento del personale. Un impegno, quello dell’istituzione pratese, al quale lo sportello regionale per l’internazionalizzazione risponde mettendo a disposizione delle imprese inviate da Polimoda, i suoi servizi nel campo dei finanziamenti agevolati, delle assicurazione crediti, della contrattualistica internazionale e l’assistenza delle sedi estere di Toscana Promozione.
E questo modello di lavoro, ha concluso il responsabile dello Sportello, Mauro Ginanneschi, è destinato ad andare avanti e ad estendersi ad altri soggetti del settore, come i consorzi o le associazioni di categoria.
Questo per rispondere alla crescente necessità di strategie e servizi di supporto adeguati ai nuovi mercati, manifestata dalle aziende toscane del settore moda, e per razionalizzare sempre di più i soggetti che realizzano il supporto alle loro attività.