Sarà destinato all’atterraggio e al decollo di mongolfiere, antico-moderno mezzo di trasporto, adatto a sorvolare in maniera naturale e silenziosa i boschi e le colline del Chianti, il porto aerostatico che sorgerà in località Chiostrini, poco distante dal centro di Tavarnelle Val di Pesa, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di un’apposita variante urbanistica. Il porto aerostatico si inserisce all’interno della zona agricola, in un’area di proprietà pubblica, e coincide con il tracciato di una strada dimessa.
L’utilizzo di questo antico mezzo di trasporto costituisce un elemento di forte valorizzazione del territorio a fini turistici.
L’approvazione del porto aerostatico ai Chiostrini fa parte di un pacchetto di varianti urbanistiche approvate nel corso della seduta dell’ultimo Consiglio Comunale.
Fra queste c’è anche il via libera ai comparti di ristrutturazione in via Roma nell’area “Locantore” ed in Via Maggio nell’area “ex Fusi“, in funzione di una riqualificazione del tessuto del centro urbano e con l’individuazione di una parte dei volumi per edilizia convenzionata.
Dello stesso pacchetto approvato fa parte anche un intervento di ristrutturazione nella piazza del Pozzo Nuovo a San Donato, con l’ampliamento delle zone destinate a parcheggio pubblico e un ampliamento dell’area del Piano di Insediamenti Produttivi dei Rovai.