Prende il via mercoledì 16 marzo, al Saschall di Lungarno Aldo Moro, a Firenze, la decima edizione di “Irlanda in Festa”, la kermesse dedicata ai suoni, ai sapori e alla cultura irlandese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2005 13:49
Prende il via mercoledì 16 marzo, al Saschall di Lungarno Aldo Moro, a Firenze, la decima edizione di  “Irlanda in Festa”, la kermesse dedicata ai suoni, ai sapori e alla cultura irlandese

Una manifestazione entrata ormai nel cuore dei fiorentini e non solo (oltre 150.000 le persone che hanno partecipato alle precedenti edizioni di “Irlanda in Festa”). Da mercoledì 16 a sabato 19 marzo “Irlanda in Festa” proporrà, tutte le sere, dalle ore 20,30, cinque ore di musiche dal vivo, danze popolari, giochi, degustazioni di piatti tipici, esposizioni e performance. Ospiti d’eccezione della serata inaugurale i WHISKY TRAIL, la storica band fiorentina che, in trenta anni di attività, ha dato un contributo fondamentale alla diffusione della musica, ma anche della cultura, d’Oltremanica.

La formazione capitanata da Giulia Lorimer e Stefano Corsi sarà sul palco alle ore 21,30. Dei WHISKY TRAIL è anche il cd speciale realizzato da “Irlanda In Festa” per il decimo compleanno, in distribuzione gratuita durante il festival, fino ad esaurimento scorte. L’appuntamento di mercoledì 16 marzo vedrà il ritorno di un altro personaggio cardine del folk ’70: VERONIQUE CHALOT, che insieme ai VOLUBILIS FLORENS proporrà dalle ore 20,30 un repertorio di musiche popolari e colte, dal Medio Evo al Rinascimento, all’Ars Nova.

Chiudono la serata (ore 23) le atmosfere celtiche dei DAGDA, già supporter-band di Bob Geldof, The Chieftains, Amazing Blondel e altre star di caratura internazionale.
All’interno del Saschall è stata allestita una scenografia ispirata ai paesaggi irlandesi. Tra i tanti stand, da segnalare quello dedicato alla liuteria, dove sarà possibile provare e acquistare strumenti rari. Last but not least gli stand gastronomici, per gustare piatti tipici come “culcannon”, “turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”irish stew” e tante altre golosità.

WHISKY TRAIL - Nel 2004 il gruppo dei Whisky Trail entra nei suoi 30 anni di attività musicale.

Durante tutti questi anni il gruppo ha suonato molto sia in Italia che nel resto d’ Europa. La musica tradizionale irlandese che il gruppo ha portato per primo all’ attenzione del pubblico italiano prende forma da un particolare punto di vista: le fiabe e i miti della cultura comunemente conosciuta come Celtica. Il tutto elaborato con una sensibilità apprezzata moltissimo da critica e pubblico. Quest’ anno presenteranno un nuovo concerto basato per la maggior parte sui brani del loro ultimo lavoro, The Great Riad.

Una razzia fra i brani della loro storia, presi come tasselli da risistemare in nuovi intrecci musicali all’ interno delle numerose nuove composizioni. La ”Grande Razzia” prende spunto dal Tàin Bò Cùalinge, il racconto epico delle gesta di Cù Chulainn, il leggendario eroe dell’ Ulster. Le ispirazioni derivate da quel testo si aggiungono così, oltre che ai frammenti e alle citazioni della storia del gruppo, ai riferimenti a gruppi di un recente passato come i Planxty, la Bothy Band, la Penguin Cafè Orchestra.

Il risultato è una miscela di materiale tradizionale e originale sapientemente fusi in un suono ricco di suggestioni.

Collegamenti
In evidenza