Un altro spettacolo per la stagione teatrale di Piancastagnaio, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sipario Aperto, andrà in scena al Teatro Comunale venerdì 18 marzo, ore 21: si tratta di “Mai morti”, testo e regia di Renato Sarti interpretato da Bebo Storti, prodotto da Teatridithalia in collaborazione con Maratona di Milano/Teatri 90 Festival.
Bebo Storti interpreta il ruolo di un nostalgico fascista oggi impegnato in prima persona a difesa dell’ordine pubblico contro viados, extracomunitari, zingari e drogati.
“Mai morti” era il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas, che operò a fianco dei fascisti nella repressione antipartigiana. All’ombra di questo inquietante spauracchio, Sarti fa ripercorrere al suo personaggio episodi della storia d’Italia, per invitare a riflettere su quanto ancora oggi da noi il razzismo, il nazionalismo e la xenofobia siano difficili da estirpare.
Si tratta di uno spettacolo che ha creato molte polemiche, nell’attuale congiuntura politica e sociale italiana, ma che proprio per questo – in questi giorni in cui tanto si discute di pace e tante si combatte perché sia mantenuta - va visto e riflettuto.