Ancora potature, ma anche lavori per la posa di fibre ottiche e interventi sugli impianti di illuminazione pubblica. Sono solo alcuni dei provvedimenti sulle strade previsti per la prossima settimana. Per quanto riguarda le potature, inizieranno lunedì 14 marzo gli interventi in viale Lavagnini con divieto di sosta su ambo i lati e restringimento di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati. I boscaioli saranno in azione tutti i giorni, dalle 9 alle 17, fino a sabato 26 marzo. Inizierà invece mercoledì 16 marzo e andrà avanti fino a giovedì 14 aprile la potatura delle piante di viale Righi e piazza Edison.
Anche in questo caso i lavori si svolgeranno nella fascia oraria 9-17 e comporteranno, nei tratti di volta in volta interessati dall'intervento. Infine viale Guidoni dove la potatura inizierà giovedì 17 marzo e interesserà il tratto compreso tra piazza del Terzolle e via Pionieri dell'Aviazione. L'intervento sarà effettuato nella fascia oraria 14-18 e comporterà l'istituzione di un divieto di sosta ambo i lati (anche nel controviale dal numero civico 148 a via Traversi). La potatura si concluderà sabato 2 aprile.
Ecco l'elenco dei lavori della prossima settimana. Via Alamanni: domani domenica 13 marzo il tratto compreso tra via dell'Orti Oricellari e il numero civico 11 sarà interessato da alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 sarà occupata la fermata dell'Ataf. Via della Condotta: il tratto tra via dei Magazzini e via dei Cerchi sarà chiuso al traffico la giornata di domenica 13 (dalle 7 alle 17) per lavori con una piattaforma aerea. Via Lambruschini: da lunedì 14 marzo inizieranno i lavori per la posa di cavi a fibre ottiche all'intersezione con via Pagnini e all'altezza del numero civico 22.
Previsti restringimenti di carreggiata fino a giovedì 31 marzo. Piazza Vieusseux: ancora cavi a fibra ottica. Questa volta i lavori interesseranno in piazza Vieusseux all'intersezione con via Vannucci, inizieranno sempre lunedì 14 marzo per terminare giovedì 31. Anche in questo caso è previsto un restringimento di carreggiata. Viale XI Agosto: da lunedì 14 a martedì 22 marzo si svolgeranno i lavori per il nuovo allacciamento alla rete di bassa tensione all'altezza dell'ingresso del campo nomadi.
Scatterà un restringimento di carreggiata. Via Pilati: da lunedì 14 marzo inizieranno i lavori di modifica dell'impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto compreso fra lungarno Colombo e via Quintino Sella nella fascia oraria 8-17 scatterà quindi un divieto di transito che andrà avanti fino al termine dell'intervento previsto per venerdì 18 marzo. Via Porta Rossa: a partire da lunedì 14 marzo il tratto compreso tra via Monalda e via Tornabuoni sarà chiuso per lavori di posa di cavi telefonici.
Via libera ai frontisti. I lavori termineranno venerdì 18 marzo. Chiasso degli Armati: la strada sarà chiusa nei giorni di lunedì 14 e martedì 15, dalle 8 alle 17, per lavori con una piattaforma aerea. Via dell'Agnolo: nella notte di lunedì la strada sarà chiusa nel tratto tra viale Giovine Italia e via Santa Verdiana per lavori con un autogrù presso il complesso dell'ex carcere delle Murate. Prevista l'inversione del senso di marcia in via Santa Verdiana. Via di Mantignano: la strada sarà chiusa dalle 22 di lunedì 14 alle 2 del mattino di martedì 15 marzo nel tratto compreso fra via del Ponticino e viuzzo di Musciana per consentire lo smontaggio di una gru edile.
Via dei Guicciardini: martedì notte scatterà un divieto di transito nel tratto fra via dei Bardi e piazza Pitti per lavori con un autogrù. Nel corso dell'intervento (previsto tra le 1.30 e le 3.30) sarà invertito il senso di marcia in via dei Bardi (tra via Guicciardini e piazza Santa Maria Soprarno). Via dei Cattani: da mercoledì 16 marzo inizieranno i lavori per un nuovo allacciamento alla fognatura all'altezza della nuova strada di collegamento con via del Cantone. Previsto quindi un senso unico alternato a vista.
Via dei Giraldi: il tratto fra Borgo Albizi e via dei Pandolfini sarà chiuso a partire da mercoledì 16 e fino a giovedì 24 marzo per lavori alle rete elettrica. Via del Ronco Corto: nei giorni di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo (dalle 8 alle 17) la strada sarà chiusa tra via Civitali e via Pisana per consentire lo spostamento di un palo dell'illuminazione pubblica. Via Veneziano: inizieranno giovedì 17 marzo i lavori per un nuovo allacciamento idrico. Il tratto compreso fra via dell'Olivuzzo e via Pisana sarà quindi chiuso al traffico fino a mercoledì 23 marzo.
Lungarno Acciaioli: tra Ponte Santa Trinita e Chiasso degli Altoviti sarà chiuso dalle 5 alle 8 del mattino di giovedì 17 marzo per vuotatura delle fosse biologiche. Viadotto all'Indiano: sabato 19 marzo, dalle 9 alle 19, sono previsti lavori di ripristino dei pozzetti dell'illuminazione pubblica. Nel tratto situato a 500 metri dopo l'intersezione con via Baccio da Montelupo sarà quindi chiusa la corsia di sorpasso in direzione di Peretola.(mr)