Assemblea pubblica sul carcere di Castelfranco
Partecipa Franco Corleone, Presidente del Forum Droghe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2005 16:45
Assemblea pubblica sul carcere di Castelfranco<BR>Partecipa Franco Corleone, Presidente del Forum Droghe

Si terrà il 16 marzo dalle ore 21.00 presso la Casa del Popolo "XXV Aprile" in via Bronzino, 117 (zona Ponte alla Vittoria).
Lunedì 21 marzo 2005 Castelli e altri esponenti del governo Berlusconi inaugureranno a Castelfranco Emilia il primo carcere privato italiano, gestito direttamente da San Patrignano per conto dell'Amministrazione Penitenziaria.
Il carcere di Castelfranco è il primo tassello del progetto che vuole riconvertire tutte le ex case di lavoro (una quindicina) in carceri 'speciali' gestite (più o meno direttamente) da privati e che costituiranno l'ossatura su cui poggiare il ddl Fini sulle droghe, che equipara sostanze leggere e pesanti, prevede il carcere per i consumatori, attacca il servizio pubblico (Ser.t.) a vantaggio dei privati.L'impianto ideologico è quello di far passare quella che sarà, di fatto, una carcerizzazione di massa come una operazione per il recupero dei tossicodipendenti attraverso la scelta forzata tra scontare la pena in comunità o in uno di questi carceri 'speciali'.
Perciò il gruppo di lavoro sul carcere 'Dentro e Fuori le Mura' organizza a Firenze un incontro-dibattito per informare e discutere sul carcere privato di Castelfranco Emilia e sulle politiche in tema di droghe e carcere.

Un momento per far conoscere anche le reali condizioni di vita dei detenuti: sovraffollamento, negazione del diritto alla salute, autolesionismo, suicidi, morti sospette, mancanza di lavoro, restrizioni sulla concessione delle misure alternative. E per denunciare le reali condizioni di vita delle persone che sono 'ospitate' in alcune comunità 'terapeutiche': negazione dei diritti e della libertà, violenze, sfruttamento di manodopera gratuita e coatta.

Collegamenti
In evidenza