I giovani toscani scendono in pista per partecipare al 1° campionato "Guida Sicura", una campagna sociale a carattere nazionale, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha l'obiettivo di promuovere i valori della sicurezza stradale tra i giovani e i neopatentati di età compresa tra i 18 e i 25 anni. La manifestazione, presenta stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport, dagli organizzatori e dal campione del mondo di rally Alex Fiorio si terrà a Firenze dal 3 al 5 giugno.
Il campionato è un vero e proprio circuito di prove che si svolge in tre fasi: la prima fase è una selezione, aperta a tutti i ragazzi fino ai 25 anni in possesso di patente, che si articola in una serie di test di guida virtuale su un software pensato per mettere alla prova non solo l'abilità, ma anche l'accortezza dei giocatori.
La selezione - completamente gratuita come tutto il campionato - resterà aperta fino al 20 marzo. I 180 migliori classificati in questa prima selezione nelle categorie: Maschile, Femminile e Juniores (patentati da meno di 3 anni), accederanno alla seconda fase, a carattere regionale.
Verrà chiesto loro di ripetere le stesse prove del percorso virtuale, ma su auto vere, su strada, affiancati da piloti professionisti del Centro Internazionale di Guida Sicura, che organizza il campionato. I partecipanti si cimenteranno in un percorso, all'interno di un circuito dedicato e appositamente attrezzato, confrontandosi sulla capacità di evitare gli ostacoli, di impostare correttamente una curva o di gestire frenate improvvise, e naturalmente, sulla conoscenza del codice stradale. La finale nazionale del Campionato si svolgerà invece a settembre, all'autodromo di Varano de' Melegari, in provincia di Parma.
Qui i migliori giovani piloti classificati nelle prove regionali, si affronteranno su un circuito rappresentativo di un normale percorso stradale, non solo in ambito urbano, ma anche statale e misto. In palio ci sarà il titolo di campione italiano assoluto e naturalmente l'assegnazione dei titoli di categoria: campione Maschile, Femminile e Juniores. Ai vincitori spetterà una Alfa Romeo 147 JTD. I piloti che si laureeranno campioni di sicurezza diverranno testimonial di una vera e propria campagna, voluta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla sicurezza stradale.
Contribuiranno quindi, con la loro presenza, a promuovere i valori della prudenza e della preparazione alla guida presso i loro coetanei. Per mostrare che in strada non vince soltanto chi va più veloce, ma anche chi conosce meglio le regole e le rispetta. Il progetto è stato ideato dalla Società Dorado, Centro Internazionale Guida Sicura ed è stato realizzato grazie al contributo di Vodafone, main sponsor dell'iniziativa, con la collaborazione di Eni-Agip, Alfa Romeo, Michelin, Anas, TRW e il supporto di Magneti Marelli, Iveco e Toora.