Il giornalista ex-Rai, Fulvio Grimaldi presenterà, venerdì 11 marzo al cinema Agorà di Pontedera, il suo ultimo lavoro, il documentario Americas Reaparecidas. Il film è un viaggio attraverso il continente sudamericano con tappe a Cuba, in Brasile, in Argentina e in Venezuela, alla ricerca della nuova identità politica e sociale di quella vasta porzione di mondo. Quelle di Grimaldi sono quattro tappe alla ricerca di quanto è rimasto delle rivoluzioni e delle dittature, interrogando le persone e osservando con l’occhio attento del giornalista esperto le situazioni.
È dunque una “America Reaparecida” quella che vedremo, un universo umano che si riappropria di libertà e diritti per decenni ignorati. Grimaldi racconta da vicino, con la telecamera a spalla, gli ospedali psichiatrici di l’Habana, ci porta a conoscere le associazioni dei Piqueteros argentini, visita il Brasile (mettendo a nudo le contraddizione insite nel pacato riformismo di Lula), e infine giunge in Venezuela, dove il presidente Chavez sta compiendo un’opera di rinascita democratica, convinto che il vero benessere possa passare solo attraverso la giustizia sociale.
Non è un viaggio facile quello di Grimadli. Soprattutto è un viaggio che, almeno in Italia, lo vede solo. Il finale del film è dominato dai festeggiamenti del 1° maggio a Cuba. Qui la festa dei lavoratori, tra canti e manifestazioni, vede realizzarsi almeno per un giorno una vecchia utopia: l’unione del continente latinoamericano.
Grimaldi sarà a disposizione del pubblico in sala per rispondere alle domande. Il costo del biglietto è di 3 euro.