Il giornalista Franco Mariani è stato eletto ieri a Roma Segretario Nazionale dei Giornalisti Uffici Stampa. Franco Mariani, fiorentino, 40 anni,, cura numerosi uffici stampa di Enti pubblici e privati, sia nazionali che regionali, tra i quali quello dell'Associazione Nazionale dei Familiari delle Forze dell'Ordine e della Magistratura vittime dei terroristi e per i fatti di Nassirya, il Piccolo Coro "Melograno" affiliato all'Antoniano di Bologna, e collabora spesso con Rai, Mediaset, e con alcune emittenti regionali toscane.
"La mia elezione odierna - ha dichiarato Mariani - è il giusto riconoscimento all'azione che da cinque anni porta avanti il gruppo toscano del GUS. L'impegno che assumo è gravoso perchè ci sono delle scadenze, non più improcrastinabili, per la piena attuazione della legge nazionale sugli uffici stampa, sia nelle Pubbliche Amministrazioni che negli enti privati. Proprio a quest'ultimi, i privati, il Consiglio Nazionale, riunitosi ieri a Roma, ha deciso di porre la propria attenzione al fine di regolamentare questo settore, per anni dimenticato e lasciato a se stesso, dove invece operano molti colleghi.
La legge nel giugno 2000 ha fissato definitivamente un principio: non si può emettere, firmare, ne diffondere comunicati stampa se non si è giornalisti. La sanatoria è scaduta il 31 dicembre scorso e quindi da oggi le regole dovranno essere rispettati da tutti. Il GUS vigilerà quindi, assieme a l'Ordine, per il pieno rispetto della legge. Vorrei anche prendere pretesto dalla pagina pubblicitaria, pubblicata su vari quotidiani regionali, a firma del Presidente de l'Associazione dei Sindaci Toscani, Paolo Fontanelli, con l'appello ai Candidati alla Presidenza della Regione Toscana, per lanciare un appello a quest'ultimi affinchè il nuovo Presidente eletto, quanto prima, faccia approvare dal nuovo Parlamento Toscano la nuova legge, che regola e applica il contratto giornalistico ai giornalisti degli uffici stampa di Giunta e Consiglio.
Cosi la Regione non sarà più un fuorilegge". Nella stessa riunione Giacomo di Iasio, presidente toscano del Gruppo Giornalisti degli Uffici Stampa è stato riconfermato Rappresentante del GUS Nazionale in seno al Dipartimento Uffici Stampa.
AL