E’ stato presentato questa mattina dal presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini la prima ‘Navicella’. La Navicella non è altro che il primo di tre volumi riguardanti la storia dell’istituzione Regione: storia e uomini della parlamento e della regione Toscana. “La Regione Toscana, nel tempo, ha svolto molte funzioni – ha detto Riccardo Nencini – tra cui quella che riguarda gli Statuti. Ad oggi la Toscana è una delle poche Regioni che va al voto con un nuovo Statuto. La Toscana ha inoltre fornito negli anni molti uomini di rilievo al governo dell’Italia”.
La pubblicazione è divisa appunto in tre volumi: oltre alle biografie e le foto dei 398 consiglieri regionali che si sono succeduti in 35 anni a palazzo Panciatichi, c’è un volume di Lelio Lagorio (presidente della giunta dal 1970 al ’79) su ‘La nascita della Regione Toscana’ e anche, nel terzo tomo, una selezione delle principali leggi approvate dalla legislatura che sta per chiudere i battenti. Lelio Lagorio, presentando il suo volume ha spiegato che “si tratta solo di appunti; è un piccolo vademecum per offrire al lettore un’idea del clima entro cui nacque e si sviluppò la nostra Regione: un clima di luci e ombre, di fatiche, di problemi e di grandi soddisfazioni.
Spero – ha aggiunto – che possa servire”. Alla conferenza stampa di presentazione c’erano anche alcuni ex consiglieri o assessori regionali come Stefano Passigli e Luigi Berlinguer. [M.A.]