Dal 9 marzo prende il via la raccolta porta a porta, che di conseguenza elimina i cassonetti. Si tratta dell'estensione di un servizio già attivo nella zona del cosiddetto "Castrum Romano" e che va nella direzione dell'incremento della raccolta differenziata, verso l'obiettivo del 50%. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore ai lavori pubblici e dal presidente di Quadrifoglio Spa Marco Maria Samoggia. Le strade interessate sono: Borgo San Lorenzo, Canto dè Nelli, via della Stufa, via dell'Ariento, via un tratto di Sant'Antonino e un tratto di via Panicale.
In totale sono interessate alle nuove modalità di raccolta 570 famiglie e 484 esercizi commerciali, oltre agli ambulanti presenti. Per le famiglie i rifiuti indifferenziati saranno raccolti dal lunedì al sabato (compreso) dalle 19.30 alle 20.30, mentre per i commercianti e gli ambulanti la raccolta avverrà, nello stesso orario, tutti i giorni compreso i festivi. Per i ristoranti invece la raccolta è prevista tutti i giorni (festivi compresi) dalle 23 alle 23.30. Per le famiglie la raccolta di carta e cartone invece avverrà il giovedì (dalle 19.30 alle 20.30) escluso che in Borgo San Lorenzo dove avverrà il venerdì dalle 19.30 alle 20.30.
Per gli esercizi commerciali, ambulanti e ristoranti la raccolta avverrà dal lunedì al sabato (compreso) dalle 19.30 alle 20.30. Per quanto riguarda infine la raccolta di multimateriale (vetro, plastica, lattine, tetrapak) saranno posizionate campane azzurre in varie strade della zona.