Maltempo in Toscana: la situazione migliora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2005 19:10
Maltempo in Toscana: la situazione migliora

FIRENZE- Continuano in Lunigiana le azioni di ripristino della viabilità e della fornitura dell’energia elettrica duramente colpite dalla nevicata di ieri, mentre si segnalano alcuni disagi sul restante arco appenninico con locali difficoltà di transito sui passi di montagna. Nessun problema attualmente sulla rete autostradale, dopo che nel primo pomeriggio è stata riaperta l’autostrada della Cisa in entrambe le direzioni. Questa è la situazione, aggiornata alle 18, pervenuta al Centro regionale della protezione civile, che raccomanda anche la massima prudenza alla guida per la diffusa presenza di ghiaccio.



AREZZO:
Disagi sui valichi appenninici. Il passo dei Mandrioli è chiuso nel versante forlivese; il passo della Calla è percorribile con catene montate; gli altri valichi sono transitabili con catene a bordo. La SP63 Val di Corezzo è stata riaperta.

SIENA:
Nessun problema di rilievo.

FIRENZE:
Passi di montagna transitabili con catene. Divieto di transito ai mezzi pesanti sui passi del Giogo e della Futa. La SP477 rimane chiusa per slavina.

LIVORNO:
Nessun problema di rilievo.

PISA:
Nessun problema di rilievo.

PISTOIA:
Possibili disagi per ghiaccio sulle strade nella serata e nella nottata.

Attualmente nessun problema di rilievo.

LUCCA:
Ancora chiusa la SP13 SP14 di Arni per rischio slavine. Buona percorribilità sulla rimanente viabilità principale.

GROSSETO:
Nessun problema di rilievo.

MASSA CARRARA:
Alle 14 è stata riaperta l’autostrada Parma-La Spezia in entrambe le direzioni.
Il gestore dell’energia elettrica sta lavorando per ripristinare il servizio in tutte le frazioni e prevede che la situazione ritorni alla normalità entro la tarda serata.

Ancora circa 1.500 utenze (diffuse in modo sparso nei comuni di Aulla, Fivizzano, Podenzana, Villafranca, Bagnone e Comano) non sono servite. Sono stati messi a disposizione gruppi elettrogeni per l’alimentazione di alcune zone.
Massiccia presenza di ghiaccio sulla rete stradale. Per quanto riguarda la viabilità si transita quasi dappertutto ma con catene.

PRATO:
Nessun problema di rilievo.

Previsioni Meteo:
Le previsioni per i prossimi giorni non sono confortanti.

E’ stato infatti emesso un bollettino straordinario del Servizio Meteo Regionale con validità fino a domenica in cui sono evidenziati i seguenti fenomeni significativi:

Dalle ore 20 di oggi e fino alla mattina di domani Sabato 5 Marzo (Province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo)
Gelate con possibile formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare nelle aree innevate.

Dalle ore 10 di Sabato 5 alle 20 di Domenica 6 Marzo
(Tutte le Province)
Precipitazioni, anche a carattere di rovescio, nevose generalmente oltre i 200-400m, localmente anche in pianura in particolare dalla sera e sulle zone centro settentrionali.

Dalla tarda mattinata di domenica le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulle zone appenniniche e su quelle centro meridionali. Attenuazione dei fenomeni altrove.

In evidenza