FIRENZE- Continuano in Lunigiana le azioni di ripristino della viabilità e della fornitura dell’energia elettrica duramente colpite dalla nevicata di ieri, mentre si segnalano altri disagi sul restante arco appenninico con locali difficoltà di transito sui passi di montagna. Al momento tuttavia non si registra nessun problema sulla rete autostradale, se si esclude il perdurare della chiusura dell’autostrada della Cisa in direzione Nord presso Pontremoli. Sono queste le segnalazioni più significative tra quelle pervenute al Centro regionale di protezione civile.
Questa la situazione aggiornata alle 11.30 provincia per provincia.
AREZZO
Disagi sui valichi appenninici. Il passo dei Mandrioli è chiuso nel versante forlivese; il passo della Colla è percorribile con catene montate; gli altri valichi sono transitabili con catene a bordo. La SP63 Val di Crezzo è interrotta per un autoarticolato che occupa la sede stradale; in alternativa è consigliata la SR71 passando per Bibbiena. La SP69 dell’Eremo è stata riaperta.
SIENA
Nessuna segnalazione.
Strade tutte percorribili.
FIRENZE
Passi di montagna transitabili con catene. Divieto di transito ai mezzi pesanti sui passi del Giogo e della Futa. La SP477 rimane chiusa per slavina; probabile riapertura in giornata.
LIVORNO
Nessun problema di rilievo.
PISA
Nessun problema di rilievo.
PISTOIA
Possibili disagi per ghiaccio sulle strade. In azione i mezzi spargisale.
LUCCA
Ancora chiusa la SP13 e la SP14 di Arni per rischio slavine.
Buona percorribilità sulla rimanente viabilità principale. Circa 30 volontari sono in azione in Garfagnana per rimuovere gli alberi caduti nelle strade in modo da facilitare il lavoro degli spalaneve. Si segnalano ancora disagi sulla viabilità secondaria.
GROSSETO
Nessun problema di rilievo.
MASSA CARRARA
La Lunigiana è stata l’area più colpita dalle nevicate di ieri. Chiusa l’autostrada Parma-La Spezia in direzione Nord tra Aulla e Pontremoli a causa di uno spesso strato di ghiaccio che è in corso di rimozione con pale meccaniche.
Il gestore non prevede la riapertura prima di qualche ora.
Manca ancora l’energia elettrica a circa 4 mila utenze (nei comuni di Aulla, Fivizzano, Podenzana, Villafranca, Bagnone e Comano); il gestore sta operando sul territorio per ripristinare il servizio.
Massiccia la presenza di ghiaccio sulla rete stradale. Per quanto riguarda la viabilità principale si transita quasi dappertutto ma con catene. Ancora gravi problemi sulla viabilità secondaria che causa problemi di collegamento con alcune frazioni.
PRATO
Nessun problema particolare, ad eccezione della zona del Monte Albano per possibile caduta di alberi sulle strade con conseguente intralcio alla circolazione.
Previsioni Meteo
Per oggi è previsto un graduale miglioramento con schiarite sempre più ampie a partire dalle zone settentrionali.
In aumento le temperatura massime in pianura e pressoché stazionarie in montagna.
Per domani è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone nord occidentali, ove dalla tarda mattinata sono attese le prime precipitazioni che tenderanno ad estendersi anche alle altre zone nel corso del pomeriggio. Inizialmente la quota della neve sarà intorno ai 200-400 metri, ma tenderà a scendere ulteriormente fino ad interessare localmente anche le zone di pianura, in particolare dalla sera e sulle zone centro settentrionali.
Situazione neve sull'Amiata
Finalmente toccato il record del ’66: oggi 3 m di neve in vetta e a 2, 10 ai poli Cantore e Macinaie.
Dopo la nevicata di ieri, 30 cm in più di neve fresca. Il cielo è nuvoloso e il vento assente. Temperatura da un massimo di -7 a un minimo di -13.7 gradi. Oggi la neve è compatta e la visibilità mediocre. L’apertura della stazione è totale. Ricordiamo aperte le piste Campo Scuola Vetta, Crocicchio – Dedo, Canalgrande, Canalgrande Cantore, Canalgrande Macinaie, Campo Scuola Macinaie, Direttissima, Panoramica e, per lo sci nordico, l’Anello Marsiliana e l’Anello Macinaie. Aperte le due seggiovie Cantore e Macinaie e le sciovie Cantore e Jolly, nonché le due scuole di sci Monte Amiata e Monte Amiata Ovest.
Chiuso invece lo snowpark Vetta. Transito con catene a bordo, 8 parcheggi su 10 agibili.