E’ tornata la neve e il rischio ghiaccio a causa della bassa temperatura. Continua a nevicare in modo intenso sulla Toscana nord-occidentale, dove maggiori sono i problemi e diversi, nella Lunigiana, i comuni al buio privi di energia elettrica. Nevica in modo più frastagliato sull’arco appeninico, nella piana lucchese, nelle zone attorno a Firenze e nel Mugello.
Nell'arco della giornata ingorghi in autostrada sull'A1, al casello di Firenze nord, sull'A11 Firenze-mare, sulla Fi-Pi-Li nella salita tra Lastra a Signa e Ginestra, lungo la statale Toscoromagnola all'altezza di Porto di Mezzo.
Difficoltà anche sulla superstrada Siena-Firenze, dove era consigliato il transito con catene a bordo. Con il passare delle ore la situazione è andata migliorando anche grazie a un leggero aumento delle temperature.
Per le intense nevicate che continuano ad interessare l’Alto Mugello è chiusa per il pericolo di slavine la strada provinciale n. 477 dell’Alpe di Casaglia, che collega il Passo della Colla a Palazzuolo. La Provincia segnala la necessità di catene montate sulla maggior parte delle strade mugellane.
Attenzione inoltre perché i “rubinetti” apposti per rallentare l’immissione dei veicoli nell’A1 causano problemi alla viabilità circostante. Code anche pesanti si segnalano per questo motivo sulla Strada provinciale n. 8 Militare per Barberino e sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
A Firenze, difficoltà intorno a Cercina, San Bartolo e a Serpiolle. Fiesole è rimasta non raggiungibile per tutta la mattina e lo è ancora adesso la zona dell’Olmo.
«Stamani gli agenti della Polizia Municipale -ha detto l'assessore fiorentino alla protezione civile- il Quadrifoglio e alcuni gruppi di volontariato hanno prontamente monitorato tutto il territorio collinare e sono intervenuti in diverse zone della città, pericolose in caso di presenza di neve o ghiaccio, non riscontrando problemi di particolare entità. Per i prossimi giorni non sono previste ipotesi di peggioramento delle condizioni della viabilità urbana». Gli interventi sono avvenuti in via delle Bagnese, via delle Gore, Careggi (scuola Lorenzo il Magnifico), via San Niccolò (scuola Serristori), via di Capornia, via Terzollina, via dei Massoni, Pian de'Giullari, San Matteo Arcetri, via Santa Margherita a Montici, via dei Ferroni, via di San Carlo, via San Quirichino, via Caproni, via della Pastorella, via di Belvedere, viale Poggi, Costa dei Magnoli, Costa Scarpuccia, via di Camerata, San Domenico, via della Pastorella, piazzale Michelangelo, via Corelli (scuola Colombo), via dei Cioli.
La Prefettura ha raccomandato comunque di tenere le catene a bordo a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio nei prossimi giorni.
Nella notte di ieri la protezione civile ha distribuito coperte ai senza fissa dimora ed ha provveduto a facilitare i trasferimenti necessari dei senza tetto nelle strutture di accoglienza attrezzate dal comune per l'emergenza freddo.
A Prato già all’alba le strade erano perfettamente percorribili e i marciapiedi puliti. Cinque le squadre di ASM che sono state attivate la scorsa notte per il monitoraggio della situazione nelle zone collinari – dove è stato necessario l’intervento di due mezzi spalaneve – e per distribuire sale così da evitare il ghiaccio.
La condizione si è complicata alle 10.00 quando l’abbondante e insistente nevicata ha coperto la città nel giro di poco tempo. ASM ha immediatamente rafforzato la sua presenza sul territorio: venti squadre hanno lavorato contemporaneamente per scongiurare il ghiaccio nelle immediate vicinanze “dei punti sensibili” individuati dal Piano ghiaccio-neve appositamente predisposto dall’azienda a inizio stagione: il centro storico in generale, scuole, mense, ospedale, uffici pubblici, stazione, sedi delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato.
La circolazione lungo le vie di Siena è tornata alla regolarità e anche l’uscita dei ragazzi e dei bambini da scuola si è svolta normalmente.
Domani le scuole saranno regolarmente aperte. Agli automobilisti è consigliato comunque di prestare la massima prudenza e attenzione soprattutto per la presenza sull’asfalto, specie in alcuni tratti di strada secondari, della patina composta da acqua e neve.
Previsioni Meteo
Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nevosi in serata, a partire dalla costa e dalle zone nord occidentali. Fenomeni di precipitazione e neve saranno ancora presenti nel settore interno ed orientale della Toscana.