Romano Prodi e Claudio Martini, candidato alla presidenza della Regione Toscana sostenuto dalla Lista Unitaria, incontrano gli elettori a Firenze lunedì 7 marzo alla manifestazione "La Toscana spicca il volo". Partecipano anche Paolo Hendel, Sergio Staino, Gad Lerner. Dalle ore 21.00 al Teatro Saschall, in Lungarno Colombo ((zona Bellariva, Firenze Sud)
Elezioni regionali a rischio di illegalità. Lo denuncia l'on. Riccardo Migliori (An) che ha presentato un'interrogazione urgente al Ministro degli Interni e al Ministro della Giustizia per chiedere chiarimenti sulla consegna delle firme dei cittadini sottoscrittori delle liste elettorali.
La Legge Regionale Toscana 23/12/2004 n.74, infatti, inerente la normativa per la elezione del Consiglio regionale, prevede che i Comuni sono tenuti a consegnare i certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini "sottoscrittori".
Ma, denuncia Migliori, alcuni Comuni tra i quali Firenze, Livorno e Pisa hanno invece provveduto a rilasciare migliaia di certificati elettorali senza la concomitante presentazione di alcun tipo di elenco di sottoscrittori.
"Tale metodo illegittimo - dice il parlamentare e coordinatore regionale di An - è oggettivamente foriero di possibili illegalità e l'eventuale apposizione di firme su più liste risulta penalmente rilevante".
Per questo chiede ai ministri competenti "quali urgenti disposizioni circa l'esigenza di una approfondita verifica della regolarità della apposizione di firma dei sottoscrittori delle liste elettorali in Toscana si intendano impartire ai funzionari ed ai magistrati degli uffici centrali circoscrizionali della Toscana".
Migliori invierà l'interrogazione anche a tutti gli uffici circoscrizionali della Toscana.
giovedì, 07 novembre 2024 - 20:24