La prima fase del percorso si è articolata in 15 incontri e si concluderà nella prima settimana di marzo con l'approvazione del documento finale, sintesi di questa esperienza partecipativa assistita dalla Fondazione Michelucci Molte delle realtà del rione, singoli residenti e commercianti, i comitati della zona, associazioni culturali, laiche e religiose, aggregazioni informali, il mondo della scuola, categorie economiche e varie associazioni locali del commercio hanno contribuito con proposte, idee e progetti alla ricca discussione che ha fatto emergere alcune idee-guida condivise dai partecipanti per la riqualificazione di questa zona, non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche per la promozione culturale e la coesione sociale di questa importante e vitale parte della città.
Progetti che potranno vedere nel ruolo di protagonisti, insieme all'Amministrazione ed al quartiere, proprio gli stessi partecipanti al laboratorio. Muoversi nel rione, promuovere spazi e attività sociali per la comunità e la centralità di chi vive e lavora in Sant'Ambrogio sono stati gli assi principali del lavoro sviluppato insieme, con uno specifico approfondimento di proposte sul futuro di piazza Ghiberti da affidare agli architetti che partecipano al concorso di progettazione avviato da Firenze Parcheggi per la parte superficiale del parcheggio sotterraneo.
Queste idee-guida saranno raccolte in un documento complessivo che il laboratorio consegnerà all'Amministrazione comunale e al Consiglio di quartiere 1 in un incontro pubblico come contributo delle realtà di questo pezzo di città all'amministrazione per sviluppare sperimentazioni, interventi, progetti e nuovi rapporti nella dimensione sociale e urbana del rione. Dopo questa prima fase il laboratorio di progettazione partecipata prevede ancora alcuni incontri nel mese di marzo per definire il "bilancio sociale" attraverso l'individuazione di indicatori sociali per la sperimentazione di un monitoraggio periodico del rione.
I lavori del laboratorio proseguiranno anche in giugno con appuntamenti per la valutazione dei progetti degli architetti che prenderanno parte al concorso per la riqualificazione di piazza Ghiberti.
L'incontro di presentazione del lavoro si terrà sabato 5 marzo alle 10.00 presso la sede dell'IPAB di S. Ambrogio in via Carducci 4. Saranno presenti il Vicesindaco del Comune, l'assessore alla partecipazione democratica, l'assessore all'urbanistica, il presidente del quartiere 1 e l'Amministratore delegato di Firenze Parcheggi.