Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi presenzierà alle esequie di Mario Luzi, il grande poeta e senatore a vita scomparso lunedì a Firenze. La cerimonia funebre si terrà in Duomo alle 11 e sarà officiata dal cardinale Ennio Antonelli. Il feretro lascerà Palazzo Vecchio per arrivare in cattedrale in forma privata. Intanto ieri nel Salone dei Cinquecento, dove è stata allestita la camera ardente, ha reso omaggio al maestro il presidente del Senato Marcello Pera. Pera, accompagnato dal vicesindaco, ha sostato a lungo davanti al feretro e ha poi ricordato Luzi come "una cattedrale della cultura italiana".
Per tutto il giorno una fila initerrotta di cittadini ha salutato il poeta fin dalle prime ore del mattino, sostando accanto alla bara e aspettando il proprio turno per firmare i registri d'onore.
Negli ultimi vent'anni, il Salone dei Cinquecento ha ospitato per l'ultimo saluto altri illustri fiorentini: il sindaco Alessandro Bonsanti (1984), l'ex sindaco Lando Conti (ucciso dalle Br, 1986), lo scrittore Vasco Pratolini (1991), l'ex sindaco Elio Gabbuggiani (1999), il magistrato Antonino Caponnetto (2002).