Come funzioneranno gli incentivi comunitari per le imprese dal 2007, vi saranno ancora gli aiuti diretti alle aziende e, se vi saranno, in quale misura e in quali settori?
Il 2007 non è poi così lontano, e la CNA Toscana ritiene opportuno cominciare ad approfondire le informazioni sul 3° Rapporto di coesione della UE , che definisce le linee guida per i Fondi Strutturali nel periodo 2007-2013 e, di conseguenza, le modalità di funzionamento degli incentivi.
Per questo motivo la CNA Toscana ha organizzato il seminario “Le politiche di sviluppo regionale nell’Unione Europea a 25.
Gli incentivi comunitari per le imprese nel periodo 2007 – 2013”, a cui interverranno esperti della UE, della Regione Toscana e della stessa CNA.
Il seminario si svolgerà Venerdì 4 Marzo prossimo, in orario 9,30 – 12,30, a Firenze (Hotel Londra – via J. da Diacceto 16/20).
“Con il 2006 – spiega il direttore CNA Toscana, Armando Prunecchi- andranno ad esaurirsi gli attuali incentivi comunitari; il 3° Rapporto di coesione dell’Unione Europea, approvato nell’aprile scorso, indica le direttrici generali su cui si svilupperanno i fondi strutturali.
Vi sarà, come appare certo, uno spostamento dagli aiuti diretti alle imprese ad una progettualità più rivolta ad interventi di contesto strutturale, alla formazione di reti, con particolare attenzione ai settori della ricerca e dello sviluppo, dell’innovazione, dell’ambiente; la CNA Toscana di conseguenza si pone fin da ora il problema di informare gli imprenditori e di affrontare questa nuova fase. Questi i motivi del seminario in cui verranno illustrati gli scenari che si aprono dal 2007, senza entrare nei tecnicismi dei singoli fondi, peraltro non ancora del tutto definiti”.
Il seminario, realizzato in collaborazione con Artigiancredito Toscano, a cui parteciperà il gruppo dirigente di CNA Toscana, si svolgerà con il seguente programma:
i lavori, coordinati da Armando Prunecchi, direttore CNA Toscana, saranno aperti da Roberto Castellucci, coordinatore Area Sviluppo Economico CNA Toscana; seguiranno le relazioni:
-“ La futura politica di coesione economica e sociale (2007 – 2013): scenari e linee guida”
Andrea Mairate, Capo Unità Direzione Generale Politica Regionale in carica delle questioni economiche e di valutazione – Commissione Europea
-“Gli effetti dei nuovi Fondi Strutturali sulla programmazione della Regione Toscana”
Albino Caporale, Dirigente Settore Programmi Intersettoriali e Integrati.Industria – Regione Toscana
-“Valutazione dell’impatto dei nuovi fondi strutturali sulle imprese”
Antonella Grasso, Ufficio Fondi Strutturali e Incentivi CNA Nazionale.
Seguirà quindi il dibattito e le conclusioni di Claudio Cappellini, Responsabile Politiche Comunitarie CNA Nazionale.