Un intervento di 5 ore per mettere in sicurezza una stalla con all’interno 20 cavalli minacciati dalla neve: questa l’impresa portata a termine nei giorni scorsi dal servizio di protezione civile della Comunità Montana della Montagna Fiorentina.
Ad allertare il personale della Montagna Fiorentina era stata la Provincia di Firenze, avvertita a sua volta dal Comune di Pontassieve al quale era stata segnalata una situazione di allarme in una stalla posta lungo la strada Colognolese, a causa del perdurante maltempo sul Monte Giovi.
Il tetto della struttura stava infatti rischiando di cedere a causa della tantissima neve caduta in questi giorni. Ricevuto l’allarme, sono partiti 5 operatori della Montagna Fiorentina con due mezzi fuoristrada, che hanno dovuto percorrere una strada completamente invasa dalla neve e per tracciarsi un passaggio hanno dovuto anche tagliare tre piante cadute che ostruivano il passaggio. Giunti non senza difficoltà alla stalla, gli operatori della Montagna Fiorentina si sono congiunti con altri 5 volontari del Soccorso Alpino e con loro hanno iniziato il lavoro di spalatura.
Il tetto della stalla che ospitava i 20 cavalli poteva cadere da un momento all’altro sotto la pressione della neve, ma grazie ad un lavoro durato ben 5 ore gli operatori di Montagna Fiorentina e del Soccorso alpino sono riusciti a mettere in sicurezza la struttura eliminando il pericolo. L’intervento si è concluso con grande soddisfazione di tutti: nel frattempo sulla “Colognolese” era anche arrivato lo spalaneve a liberare la strada e quindi il ritorno dei mezzi della Montagna Fiorentina è stato più semplice.
Il servizio di Protezione Civile della Comunità Montana della Montagna Fiorentina è intervenuto più volte durante questi giorni di maltempo.
Giovedì 24 per esempio, ha lavorato con i suoi operai forestali per mettere in sicurezza alcune strade del comune di Londa su cui erano caduti grossi rami. Stesso lavoro è stato fatto sulla strada provinciale di Pomino la mattina di venerdì.