Incontro con Walden Bello Direttore Esecutivo del "Focus on the Global South", di Bangkok, e Professore di Sociologia e Amministrazione Pubblica presso l'Università delle Filippine. Intervengono: Marco Santopadre, redazione di Contropiano, Comitato per il ritiro delle truppe un rappresentante degli Statunitensi contro la guerra.
"Mentre inizia il secondo mandato, l'ordine del giorno di Bush rimane uguale: la dominazione globale. La nostra risposta è uguale: la resistenza globale. C'è una sola cosa che può frustrare gli scopi malvagi dell'impero nell'Iraq, nella Palestina e altrove: la solidarietà militante fra i popoli del mondo.
Rendere questa solidarietà reale e potente e infine trionfante è la sfida davanti a noi." "La resistenza del popolo iracheno non ha soltanto frustrato l'occupazione coloniale americana del loro paese. Ugualmente importante, ha mostrato una nuove generazione di anti-imperialisti in tutto il mondo, per i quali la guerra del Vietnam è storia antica, che è possibile combattere l'impero fino ad uno stallo e alla fine fino alla vittoria". Estratti dall'intervento di Walden Bello per l'incontro Mediterraneum Para Bellum.