Maltempo: quarto giorno di neve
Previste nuove precipitazioni nel pomeriggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2005 13:23
Maltempo: quarto giorno di neve<BR>Previste nuove precipitazioni nel pomeriggio

A Prato strade principali libere dalla neve già all’alba. E’ stata un’altra notte di intenso lavoro per le squadre di ASM impegnate ininterrottamente da quattro giorni per ridurre al massimo i disagi provocati dalle abbondanti nevicate. Tecnici e operai sono stati allertati dalla Protezione Civile alle 2.00. Numerosi gli interventi con 3 mezzi combinati (spalaneve e spargisale), 2 spalaneve, 7 spargisale e un Daily 4x4. Contemporaneamente, altre otto squadre hanno provveduto a distribuire a mano diverse tonnellate di sale in centro storico e in prossimità di scuole, uffici e luoghi pubblici per scongiurare la formazione di ghiaccio provocata dalle basse temperature.

Già all’alba le principali strade, a cominciare da tangenziale e declassata, erano libere dalla neve. Nessun problema neppure tra Cerreto e Schignano e viabilità garantita anche nelle altre zone collinari.

A Siena dalle ore 13 è revocata l’ordinanza dell’obbligo di catene a bordo in tutto il territorio comunale. Si continua a lavorare per liberare dal ghiaccio e dalla neve i marciapiedi e le strade interne dei quartieri.

A Impruneta scuole chiuse anche domani
A causa del persistere delle condizioni di maltempo, è stata prorogata anche a domani l’Ordinanza del Sindaco che prevede la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale.

Le due provinciali Imprunetana per Tavarnuzze e per Pozzolatico sono adesso transitabili, ma resta comunque l’obbligo di montare le catene per circolare verso Piazza Buondelmonti. Ribadito anche l’obbligo di avere le catene a bordo. Alcuni disagi alla circolazione nei centri abitati deriveranno inoltre dalla necessità di intervenire con il taglio di rami pericolanti a causa della neve.

A Pontassieve neve e maltempo
La Polizia Municipale raccomanda di non muoversi dalle proprie abitazioni se non per casi di necessità soprattutto evitare l’utilizzo delle strade secondarie; è previsto l’obbligo di traffico con catene nelle strade con dislivello e l’obbligo di catene a bordo nei tratti pianeggianti.



Tutti a casa fino a sabato in Chianti
Niente scuola per gli studenti di Greve in Chianti dopo che il sindaco Marco Hagge ha prorogato l’ordinanza di chiusura emessa martedì scorso. Il provvedimento è stato adottato a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi per non mettere a rischio l’incolumità degli alunni.

Continua a nevicare in Mugello
E il Comune di Borgo San Lorenzo, con ordinanza del sindaco, ha disposto anche per domani la sospensione dell'attività didattica delle scuole di ogni ordine e gado presenti sul territorio, nonché per l'asilo nido di Sagginale.

Sull'Amiata 270 cm di neve in vetta e a 180 ai poli Cantore e Macinaie
Il cielo è sereno e il vento assente.

Temperatura tra i -8 e i -4 gradi. Oggi la neve è compatta e la visibilità ottima. L’apertura della stazione è totale. Transito obbligatoriamente con catene.

Collegamenti
In evidenza