Il giudice ha deciso di rinviare al prossimo 8 aprile l’udienza preliminare per il Consigliere regionale di Alleanza Nazionale Achille Totaro accusato – insieme con altri esponenti di An, tra cui i consiglieri comunali di Firenze Stefano Alessandri e Giovanni Donzelli – di diffamazione nei confronti del partigiano Bruno Fanciullacci. L’appuntamento in tribunale era fissato per le 10 di questa mattina, ma quando tutte le parti si sono presentate all’ora convenuta il giudice ha disposto il rinvio dell’udienza a causa di altri sopraggiunti impegni.
La vicenda oggetto dell’udienza preliminare risale a cinque anni fa quando Totaro, allora consigliere comunale in Palazzo Vecchio, nel corso di un intervento in aula definì Fanciullacci «un assassino che uccise Giovanni Gentile».
Pur non negando che l’omicidio del filosofo Gentile fosse avvenuto per mano di Bruno Fanciullacci, tuttavia a quelle parole la sorella del partigiano Giuseppina e le Associazioni antifasciste di Firenze risposero con l’accusa di diffamazione ai danni del partigiano e della resistenza tutta.
Nell’udienza dell’8 aprile prossimo il giudice dovrà decidere se rinviare o meno a giudizio Totaro e gli altri esponenti di An, difesi dall’avvocato Paolo Florio.
Verso le regionali di aprile, la prossima tappa fiorentina di Alleanza Nazionale è la «Giornata di raccolta firme», fissata per il prossimo Venerdì 25 Febbraio al Saschall di Firenze, in Lungarno Aldo Moro 3.
La manifestazione si svolgerà dalle 16 alle 22 e nell’occasione il reggente del coordinamento regionale toscano On. Riccardo Migliori e il vicecapogruppo di An in Regione Toscana Achille Totaro – capolista di An a Firenze – rimarranno a disposizione dei cittadini, e alla serata prenderanno parte anche il numero due nella lista di Firenze Marco Cellai e il presidente provinciale di An Simone Gnaga.
«L’annunciata presentazione di due ‘cartelli’ concorrenziali da parte delle sinistre – spiegano gli esponenti di An – offre un’occasione formidabile al centrodestra toscano, occasione che Alleanza Nazionale deve sfruttare al meglio anche al fine di rilanciare quella centralità di Firenze, unanimemente condivisa e auspicata nei documenti ufficiali usciti dalle assemblee dei Circoli convocate a suo tempo in vista della Conferenza programmatica regionale Più Toscana del dicembre scorso ad Arezzo».
«L’appuntamento di venerdì 25 – spiegano ancora gli uomini di An – sarà anche l’occasione per brindare insieme ai cittadini al decennale di An»