La situazione meteo sembra lentamente tornare alla normalità. Ecco la situazione maltempo in Toscana sulla base delle segnlazioni pervenute al Centro regionale di protezione civile.
FIRENZE
La neve che da stamani sta cadendo copiosa su Firenze ha fatto scattare il piano di emergenza che vede in azione gli uomini ed i mezzi della Protezione Civile, della Polizia Municipale, del Quadrifoglio ed i volontari allertati già da ieri sera con un monitoraggio sulle strade di Fiesole, Volterra e Settignano.
Da stamani sono in funzione i mezzi spargisale. Tutti stanno lavorando in stretto contatto tra di loro. Nel complesso non si segnalano particolari problemi ma alcuni disagi per la cittadinanza. Via Massoni è stata chiusa mentre i mezzi di soccorso stanno spalando la neve in via Senese, nel viale dei Colli, al Piazzale Galileo, al Piazzale Michelangelo, al Poggio Imperiale. È in atto un continuo monitoraggio su tutte le scuole della città: asili nido, elementari e medie e nel pomeriggio sarà decisa un'eventuale chiusura degli istituti.
Intanto l'assessore alla pubblica istruzione ha chiesto l'intervento dei mezzi di soccorso per lo spargimento di sale, per scongiurare la presenza di ghiaccio agli ingressi delle seguenti scuole: Vittorino da Feltre, Salviati, Fortini, Vamba, Montessori, Montagnola, Damiano, Chiesa, Acciaiuoli, Puccini, Calvino, De Filippo e Sansovino e per le strade davanti alle scuole Galilei, Cadorna e Settignano. Tutti gli scuolabus ed i mezzi che portano i pasti alle mense scolastiche sono dotati di catene a bordo o montate a seconda delle necessità.
SIENA
A scopo precauzionale rimane in vigore, su tutto il territorio comunale, l’obbligo di viaggiare con le catene montate sui mezzi in circolazione. I mezzi spargisale e spazzaneve del Comune di Siena, in funzione dalle 4 di questa mattina, si stanno adesso concentrando sulle vie secondarie della città, dopo aver operato sulle principali vie di comunicazione. Il principale obiettivo è quello di fronteggiare la formazione della patina sull’asfalto ed evitare disagi nelle ore notturne.
La zona del Policlinico delle Scotte è costantemente sotto presidio da parte dei mezzi spazzaneve e spargisale del Comune di Siena per garantire l’accesso alla rampa di accesso al Pronto Soccorso.
AREZZO
Problemi di circolazione sull’intero territorio, in particolare in Casentino, nell’Aretino e nel Valdarno. Chiusura dell’accesso all’A1 in corrispondenza dell’uscita Valdarno.
PISA
Non sono segnalati problemi di viabilità particolari. La situazione più critica riguarda l’alta Val di Cecina e le Colline Marittime, dove sono chiuse alcune scuole.
PISTOIA
Le strade risultano tutte transitabili anche se con notevoli disagi. Le attività di volontariato sono state tutte attivate con i relativi mezzi spazzaneve messi a disposizione.
LUCCA
Si lamenta una relativa scarsità di sale e mazzi spazzaneve da parte dei comuni, anche se non sono segnalati blocchi stradali di particolare rilievo. Su qualche tratto si è verificata la caduta di piante ad alto fusto, già rimosse.
GROSSETO
Si lamenta una situazione particolarmente critica.
Le associazioni di volontariato sono state attivate per far fronte all’emergenza; i mezzi spalaneve sono tutti fuori.
MASSA
A Massa centro non nevica anche se le basse temperature hanno provocato la formazione di ghiaccio lungo le strade, soprattutto nella notte, con notevole disagio per gli automobilisti. I comuni della Lunigiana sono quelli più colpiti dalle nevicate: qui si lamenta una notevole scarsità di sale per sciogliere la neve dalla strade.
PRATO
Non ci sono problemi di particolare gravità.
Verifiche in corso sulla transitabilità delle viabilità montane. Difficoltà di transito nel Comune di Carmignano.
Previsioni Meteo
Si prevede una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal primo pomeriggio, inizialmente dalle province meridionali in estensione verso nord. Rimangono fino a domani possibili nevicate sparse a carattere di rovescio sulle province nord occidentali fino alla mattinata di domani.
Il traffico extraurbano
E’ stata riaperta nei due sensi di marcia fra Lastra a Signa e Montelupo la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, dopo una chiusura di circa due ore per consentire la rimozione dei veicoli bloccati dalla neve e la pulizia del manto stradale da parte dei mezzi spalaneve.
Al momento della riapertura sono stati attivati dei “filtri” che indirizzano per alcuni tratti il traffico su una sola corsia, per consentire la disponibilità dell’altra per spalaneve e spargisale. “Tutte le operazioni in caso di emergenza neve – precisa l’assessore provinciale alla viabilità Stefano Giorgetti – sono state regolate con un protocollo fra le varie autorità che sovrintendono alla FI-PI-LI. E’ il Global service che si occupa della manutenzione e gestione della strada ad istallare le corsie uniche, la polizia stradale a gestire i flussi di traffico, controllare i veicoli senza catene ecc.
Questa mattina però gli agenti della stradale, immagino perché impegnati altrove, sono intervenuti solo parzialmente e si è arrivati a dover chiudere il tratto fra Lastra a Signa e Montelupo dopo il blocco del traffico dovuto ad alcuni veicoli che si erano mesi di traverso sulla sede stradale. Per fortuna è stato possibile attuare la chiusura senza grandi problemi, con il concorso anche degli agenti della polizia provinciale”.
La Cassia è stata regolarmente riaperta.
E' stata riaperta, in entrambi i sensi di marcia, la tangenziale ovest di Siena e l’Autopalio.
Invece sull'A/1 sono chiusi in entrata i caselli di Firenze Sud, Signa e Certosa.
I pannelli luminosi segnalano la chiusura dei tratti autostradali. È stato dichiarato lo stato di preallerta sull'autostrada Firenze-Bologna per possibili nevicate nella zona di Piandelvoglio e Roncobilaccio.
Sono a disposizione dei cittadini anche due numeri di telefono: quello della Protezione Civile per segnalazioni di stato di difficoltà 055/410047 e quello della Polizia Municipale per problemi di viabilità 055/3283333.