In dettaglio l'intervento è stato diviso in tre tranche: il primo tratto è quello compreso tra piazza della Calza e l'incrocio con via de' Mori (escluso); il secondo va dall'incrocio con via dei Mori a quello con via del Campuccio (escluso); il terzo e ultimo dall'incrocio con via del Campuccio a quello con piazza San Felice (escluso). Nei tratti di volta in volta interessati dai lavori saranno vietati sia la sosta che il transito. Previsti anche altri provvedimenti collaterali. Nel corso dei lavori nel primo tratto scatterà il senso unico in via Serumido (nel tratto fra via da' Mori e via Romana) che diventerà strada senza sfondo con accesso consentito ai soli frontisti.
Saranno in vigore nel primo lotto e nel secondo lotto di lavori l'istituzione del senso unico in via Serumido (da via dei Serragli a via da' Mori) e in via da' Mori (verso l'incrocio con via Romana). Per quanto i provvedimenti limitati al secondo lotto dei lavori, via Romana diventerà strada senza sfondo con accesso consentito ai soli frontisti e verrà istituito il doppio senso verso piazza della Calza. Diventeranno strade senza sfondo anche via da' Mori (da via di Serumido a via Romana) e via Santa Maria (da via delle Caldaie a via Romana).
Infine, per quanto riguarda la terza fase, via Romana sarà strada senza sfondo nel tratto tra via Santa Maria e via del Campuccio con accesso consentito ai soli frontisti. Diventerà strada senza sfondo anche via del Campuccio: nel tratto tra Borgo Tegolio e via delle Caldaie sarà istituito un senso unico verso quest'ultima strada.
Continuano anche gli interventi sugli alberi: da lunedì i boscaioli saranno al lavoro in viale Michelangelo. La potatura andrà avanti fino a sabato 19 marzo e dalle 7 alle 17 sono previsti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati.