Si tratta dell'evento "Fare squadra all'interno delle organizzazioni" organizzato per lunedì al Palagio di Parte Guelfa, in occasione della presentazione del volume "Confidence di Rosabeth Moss Kanter, vera e propria bibbia per chi punta al successo. Lunedì, a partire dalle 17.30, si discuterà di valori all'interno delle organizzazioni e sulla capacità di invertire un ciclo negativo e tornare al successo. Dopo il saluto dell'assessore allo sport Eugenio Giani e di quello alla cultura Simone Siliani, sono previsti interventi di Carlo Catarsi (presidente del corso di laurea Formatore per lo sviluppo delle risorse umane e dell'interculturalità presso l'Università di Firenze), Brunella Librandi (AIF-Associazione italiana formatori), Giovanni Mari (presidente della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze), Gianni Marocci (presidente del corso di laurea in psicologia del lavoro e dei gruppi presso l'Università di Firenze), Renato Ricci (presidente di Polimoda), Francesco Varanini (curatore dell'edizione italiana del volume di Rosabeth Moss Kanter e direttore di "Persone&Conoscenze").
Conducono Stefania Iannuzzi (management consultant e trainer) e Paolo Pellegrni (vicepresidente terziario avanzato Assindustria di Firenze). Sarà presente anche la squadra di pallanuoto della Rari Nantes Florentia e l'allenatore Riccardo Tempestini, testimonial dell'evento. "E' importante che un libro che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo venga presentato anche a Firenze, nella cornice del Palagio di Parte Guelfa - commenta l'assessore Giani - . Si tratta di un best seller che contiene messaggio importanti come il ruolo della fiducia tra i membri di una squadra su cui è opportuno riflettere.
L'evento di lunedì rappresenta poi l'occasione per confrontare le esperienze di successo di protagonisti del mondo sportivo, economico e culturale della nostra città". "Stiamo vivendo un clima di forte crisi - aggiunge Stefania Iannuzzi, organizzatrice dell'iniziativa - e per questo è utile domandarsi cosa si possa fare per costruire un clima di fiducia e invertire il circolo da vizioso a virtuoso, come imparare ad associare emozioni nuove a determinati eventi, come si possa imparare a usare sempre più le emozioni positive, a gestirle e condizionarle con la volontà.
E il volume di Rosabeth Moss Kanter, una delle più influenti leader di consulenza manageriali del mondo, è utilissimo per capire come la chiave per trasformare una fase di declino in successo è la fiducia".