Sarà il tedesco JÖRG-PETER WEIGLE e non Peter Schreier, costretto a cancellare il proprio impegno per problemi familiari, a dirigere il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale nella monumentale Messa in si minore BWV 232 di Johann Sebastian Bach al Teatro Comunale da venerdì 18 a domenica 20 febbraio.
Lo affiancheranno, nella sempre affascinante e impegnativa esecuzione di questo “kolossal”, capolavoro supremo nell’ambito della letteratura musicale sacra di ogni tempo, il soprano Annette Dasch, il mezzosoprano Ulrike Helzel, il tenore Marcus Ullmann e il basso Markus Butter.
Il Maestro del Coro è Piero Monti.
Il concerto è dedicato alla memoria di Marcello Viotti, il direttore d’orchestra improvvisamente scomparso il 16 febbraio, ad appena un mese dal suo applaudito debutto sul podio del Teatro del Maggio per l’inaugurazione della stagione sinfonica.
La Messa di Bach sarà eseguita venerdì 18 febbraio alle ore 20.30 e quindi replicata sabato 19 alle ore 19 e domenica 20 alle ore 16.30.
In occasione delle due giornate di mobilitazione dei lavoratori dello spettacolo promosse dall’AGIS per il 20 e 21 febbraio, gli spettatori del Teatro del Maggio che assisteranno ai concerti di questo fine settimana potranno firmare nei foyer l’appello “La cultura costa ma l’incultura costa di più” indirizzato alle Istituzioni e al Presidente della Repubblica per chiedere “maggiore attenzione e sensibilità, norme certe, programmazione e risorse adeguate per sostenere e sviluppare le attività di spettacolo”.