Una giornata per ricordare Eugenio Garin a poco più di un mese dalla sua scomparsa. Ad organizzarla è il Comune di Firenze che, come promesso dal sindaco Leonardo Domenici, ha scelto di rendere omaggio al grande intellettuale il 12 febbraio con una giornata che racconti alla città e non solo il valore della sua opera e della sua attività di studioso, di ricercatore e anche di insegnante A ricordare Garin come maestro del Rinascimento Civile si ritroveranno nel Salone dei Duecento studiosi, intellettuali ed ex allievi.
Oltre al sindaco Domenici e all'assessore alal cultura Simone Siliani interverranno il filosofo Massimo Cacciari, i suoi ex allievi Miche Ciliberto della Scuola normale superiore di Pisa e attualmente presidente dell'Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento e Maurizio Torrini docente all'Università di Napoli insieme al poeta e Senatore Mario Luzi e al professore dell'Università di Firenze Paolo Rossi. La giornata si svolgerà sabato a partire dalle 10 nel salone dei Duecento e sarà l'occasione per ricostruire il profilo di questo grande intellettuale, uno dei più noti studiosi della filosofia e del Rinascimento del novecento.
L'Amministrazione comunale l'aveva già insignito del Fiorino d'oro nel giugno del 1979. la giornata di sabato sarà un momento per ricordare il suo lavoro e i suoi approfonditi studi che hanno aperto importanti riflessioni storiche sul Rinascimento e sull'Umanesimo italiano.(mr)