Cartelli stradali fissi al posto di quelli mobili per segnalare la pulizia notturna delle strade nel centro storico e in Oltrarno. Lo annunciano l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, il presidente e l'amministratore delegato del Quadrifoglio Marco Maria Samoggia e Livio Giannotti. Il servizio di lavaggio e pulizia notturna delle strade in due importanti aree della città è stato effettuato finora con cadenza quindicinale e con l'ausilio di cartelli mobili posizionati 48 ore prima dell'inizio dell'intervento.
Non pochi sono sempre stati i disagi causati dai cartelli mobili: visibilità a volte ridotta, ingombro della sede stradale in carreggiate strette, loro illegittimo (e frequente) spostamento da parte di terzi. Quadrifoglio e l'Amministrazione Comunale, per garantire la miglior informazione di servizio (lo strumento fondamentale del Nuovo Codice della strada è il cartello stradale recante le disposizioni di divieto di sosta) hanno completato il posizionamento di circa 1200 nuovi cartelli stradali fissi che nelle due zone regoleranno il servizio di spazzamento notturno quindicinale.
"Il cartello fisso - ha sottolineato l'assessore Coggiola - induce a consolidare certe abitudini. Finora la cartellonistica mobile creava una serie di disagi alla cittadinanza e poteva dare adito a spiacevoli equivoci. Per il cittadino non cambierà assolutamente niente. Si tratta solo di maggior chiarezza per tutti e un costo aggiuntivo che d'ora in poi non sarà più sostenuto". A partire da martedì 15 febbraio il servizio di lavaggio e spazzamento nelle strade delle due aree cittadine sarà svolto secondo la cadenza indicata dai nuovi cartelli fissi, che saranno scoperti tutti nelle prossime ore.
Per indicare la notte in cui sarà svolta la pulizia la formula scelta è quella tra giorni pari e giorni dispari. Per indicare l'alternanza del servizio (che è quindicinale) accanto al giorno della settimana è indicato pari o dispari, riferendosi al numero del calendario (da 1 a 31) che indicherà per quel giorno della settimana se il servizio è effettuato (se così non è, lo sarà la settimana dopo). Oltre alla nuova segnaletica fissa, per sapere qual'è il giorno d'intervento i cittadini possono consultare il sito (www.quadrifoglio.org): dal 1° marzo 2005 inserendo il nome della via che interessa saranno fornite tutte le indicazioni necessarie.
Nessuna novità invece per la raccolta differenziata della carta. Nei due settori interessati il servizio di raccolta differenziata della carta porta a porta domiciliare (laddove non sono presenti cassonetti con coperchio giallo) continuerà ad essere e fatto la notte della pulizia strade tutte le settimane.(mr)