Nuove frontiere per nuove tecnologie, internet scopre opportunità per il territorio.Sul sito geografico della Regione Toscana sta per prendere il via un progetto che offre esperienze tutte da sperimentare e utilizza tecnologie all'avanguardia, applicando la tecnologia 3D Interactive Map. Sarà infatti presto possibile compiere delle vere e proprie escursioni virtuali a tre dimensioni fra le bellezze della regione. Innanzitutto c'è Terra Flyer', il Sistema di navigazione geografica online a tre dimensioni della Regione Toscana, vero e proprio simulatore di volo online, su cui senza bisogno di acquistare il biglietto si potrà effettuare un viaggio aereo tridimensionale con l'opportunità di prendere misure lungo le linee d'aria, di individuare un punto determinato con precisione, e poi ancora di seguire i corsi dei fiumi, determinare le quote e in linea generale accedere ai dati geografici con semplicitࠥ velocemente.
Un altro progetto si chiama 'La Toscana, volando', un plastico costruito a tre dimensioni consultabile su cd, che permette la visualizzazione di foto aeree a colori di numerosi centri storici, e compiere voli su città e paesaggi toccando e planando su svariate bellezze naturale, artistiche o architettoniche, oltre che consultare informazioni geografiche. Nei prossimi giorni quindi saranno disponibili online questi nuovi servizi, all'interno di un sistema che si presenta già come particolarmente all'avanguardia in termini di applicazioni tecnologiche in rete per il territorio.
Per esempio si possono già consultare le foto aeree di tutta la regione, la ricerca si può effettuare per per località e/o comune, mentre l'area regionale è stata suddivisa in riquadri di 20 Km di lato, se si fa la ricerca per località il programma conduce al riquadro che meglio la visualizza. E' anche possibile creare un report tra elementi selezionati, ad esempio l'elenco dei fotogrammi che coprono un'area determinata, come un Comune, o un elemento lineare, come una strada o un fiume. E' disponibile anche la cartografia completa, consultabili con anche particolari percorsi di aiuto per i meno avezzi al settore, nonchè Aree protette in Toscana, i Beni Culturali, Ambientali e Paesaggistici, il Piano strutturale del Comune di Gaiole In Chianti, e i Catasti storici Toscani.