E' partito qualche giorno fa da Napoli il nuovo tour dei Tiromancino, una band che non ha più certo bisogno di presentazioni. Parliamo infatti del gruppo che forse rappresenta la summa più alta del pop d'autore italiano. Mercoledì 9 febbraio la band sarà in scena al Saschall di Firenze, per presentare dal vivo il nuovo album (uscito nel 2004) "Illusioni Parallele". Non è mai facile mettere d'accordo pubblico e critica, ma i Tiromancino ci riescono da ormai sei album, nei quali la musica si fonde spesso con dei testi che poco hanno da invidiare alla poesia.
Ne è un esempio la struggente e bellissima "La Descrizione di un Attimo" del 2000, che è forse il brano più famoso del gruppo. L'ultimo lavoro, il succitato "Illusioni Parallele", rappresenta un ulteriore passo in avanti della band di Federico Zampaglione. Infatti, oltre all'utilizzo dei già sperimentati effetti elettronici in postproduzione, si è scelto di usare un gran spolvero di strumenti vintage quali Moog, Prophet V e piano Rhodes. Ne viene fuori un album dal sapore elettronico e forse un po' retro', ma dai testi veramente di altissimo livello.
Resta infatti un punto fermo che le liriche delle canzoni sempre delicatissime e senza troppi fronzoli barocchi, siano il punto di forza dei Tiromancino. Grandi emozioni, raccontate con la semplicità del pop d'autore. Piccoli temi di tutti i giorni, descritti in modo immediato ma con una grande delicatezza e trasporto. Questi (ma molto altro ancora) sono i Tiromancino, una delle band più romantiche e umorali del panorama leggero italiano. Marco Lastri Prezzi: numerati 28,75 - posto unico 18,40 euro Sconti: titolari Zapping e Carta Viola del Gruppo Banca CR Firenze, Alta Fedeltà Coop.