Fratelli Rosselli: dibattito sulla base del libro Onde ... libere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2005 22:10
Fratelli Rosselli: dibattito sulla base del libro <I>Onde ... libere</I>

Venerdì 11 febbraio (ore 17.45) dibattito sulla base del libro "Onde ... libere" di Roberto Rizzi. Interventi di Franco Bozzi, Sandro Rogari, Giorgio Spini.
Onde ... libere narra le vicende della Radio dalla caduta del fascismo il 25 luglio 1943, fino alla vigilia della Liberazione nel 1945. Partendo in particolare dall'annuncio dell'armistizio fatto ai microfoni di via Asiago da Badoglio, cerca di ricreare, anche emotivamente, l'atmosfera in cui si svolsero gli avvenimenti. E si addentra in quella meravigliosa avventura che rappresentarono “Radio Bari”, “Radio Napoli”, “Radio Roma”, “Radio Firenze” man mano che le truppe Alleate avanzavano lungo la Penisola verso Nord.

Uomini, donne, intellettuali, politici, giornalisti, scrittori, artisti, tecnici, ufficiali Alleati intrecciano la loro esistenza dando vita alla Radio dell'Italia Libera. Il libro, basato su documenti e testimonianze resi anni fa all'Autore dai protagonisti, vuoi essere un omaggio al coraggio e al professionismo di tanti che impronteranno poi con il loro talento e le loro creazioni, la Radio del dopoguerra. Senza dimenticare l'influenza che ebbero nei primi anni della Televisione fino ai ruggenti “anni '60”.

Franco Bozzi è professore di Storia e flosofia, studioso di Aldo Capitini e autore di molti studi sulla storia del pensiero politico.

E’ revisore dei conti dell’Istituto Socialista di Studi Storici. Roberto Rizzi è nato a Ciriè nel 1943. Dopo aver conseguito la maturità classica a Torino, ha frequentato a Roma l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica S. D'Amico, diplomandosi nel 1966. Ha partecipato come attore a spettacoli teatrali con le più grandi personalità dell'epoca, da Visconti a Patroni Griffi, da De Luilo a Majano, Albertazzi, Valli, Falk, Morelli, Stoppa, Calindri. Negli anni '70, parallelamente all'attività professionale, si laurea in Lettere alla "Sapienza" di Roma con lo storico Renzo De Felice.

In seguito si dedica prevalentemente al doppiaggio per il Cinema e la Televisione. Oltre all'impegno come “voce”, cura la versione italiana come direttore e dialoghista di film e sceneggiati particolarmente significativi: Uccelli di rovo, Figli di un Dio minore, Attrazione fatale, Indiana Jones, Beethoven, Nel nome del padre, Rainman. Sandro Rogari è ordinario di Storia contemporanea e preside della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. E’ direttore responsabile della Rassegna Storica Toscana.

Giorgio Spini è professore emerito di Storia nell’Università di Firenze.

Collegamenti
In evidenza