Carrara – Si tratta del primo network telematico dei porti italiani creato per offrire al mondo della nautica servizi ad alto valore aggiunto via Internet: dichiarazioni arrivi e partenze, pratiche doganali, richieste di rifornimento, preventivi per l’assistenza, bonifica dell’inbarcazione, etc.
La società che gestisce il sito, la Approach.net di Viareggio, ha presentato l’iniziativa oggi a Carrara nel corso dell’ultima giornata di Seatec 2005, la rassegna internazionale delle tecnologie per la cantieristica navale e la nautica da diporto.
“In assoluto”, spiega l’amministratore delegato Paolo Del Bono, “è il primo network che coniughi Web e tecnologie wireless WiFi.
All’imbarcazione è sufficiente entrare in porto per avere accesso alla rete ed essere in grado di svolgere immediatamente qualsiasi attività”.
Sono cinque i soci di Approach.net, quattro società e un privato, tutti di Viareggio: Tecno Press (informatica), Agenzia Marittima De Felice, Melito Marina Italia, Termopetroli.
Operativa da poche settimane, Approach.net copre attualmente il porto di Viareggio e sta completando la copertura degli scali di Livorno, Portoferraio e Porto S. Stefano.
“Il nostro obiettivo”, dice Sergio Bimbi, direttore di Tecno Press, “è di mettere in rete coprire tutti i porti del Mediterraneo”.
La quota di affiliazione per accedere al servizio è di € 7.000 euro per il primo anno e di 3.000 per gli anni successivi.
Per ulteriori informazioni: s.bimbi@tecnopress-italy.com.