È stata inaugurata oggi, 5 febbraio, presso Sala Giunta della Provincia di Siena, la IX Settimana Nazionale dell’Olio. La manifestazione, organizzata da Enoteca Italiana e da Associazione Nazionale Città dell’Olio, è in programma a Siena fino all’11 febbraio e si concluderà a Roma il 12 e a Milano il 13 Febbraio. Presente alla cerimonia di questa mattina il rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, On. Teresio Delfino. “L’olio è uno dei pilastri dell’enogastronomia – ha dichiarato l’On.
Delfino -, rappresenta insieme a tanti altri prodotti il made in Italy. Ora è il momento di saper fare sinergia per rafforzare il sistema economico italiano, quello agroalimentare in particolare, nel mondo. E la Settimana Nazionale dell’Olio rappresenta ogni anno un’occasione importante per affrontare questa sfida insieme a produttori e consumatori in prima fila”.
Durante la cerimonia di inaugurazione, è stato consegnato il premio “Ampolla d’Oro” a Susanna Agnelli, Paola Saluzzi e Dania Masotti per essersi distinte nella promozione e nella divulgazione della “cultura dell’olio”.
“L’olio? Uno dei testimonial dell’Italia nel mondo insieme alla Ferrari – ha dichiarato Susanna Agnelli ricevendo il premio -.
Per me due grandi simboli del made in Italy oggi. Nella mia famiglia da qualche tempo se ne produce anche di buona qualità, e a me piace pensare all’olio come prodotto unico in quanto non è solo un alimento ma unisce anche le caratteristiche del buono e del salutare, difficile da coniugare in altri prodotti”.
Gli appuntamenti a Siena proseguono domani, 6 febbraio, con “Territori dell’Olio e del Pane” la grande degustazione libera e gratuita che si terrà alla Fortezza Medicea: un itinerario del gusto attraverso le migliori produzioni oleicole d’Italia in abbinamento ai pani regionali.
Saranno oltre 100 gli extravergine che si potranno provare durante la degustazione organizzata in collaborazione con Panifici Sclavi e AICOO – Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva che si terrà dalle 16 alle 20.
Sempre nel pomeriggio di domani 6 febbraio, dalle 15.30 alle 18, per chi volesse approfondire la conoscenza dell’extravergine si terrà il mini corso gratuito “Impariamo a degustare l’olio”. Per partecipare è necessario prenotare. Informazioni allo 0577 221787.