A Siena, dal 5 al 12 febbraio 2005, si svolgerà la IX Settimana Nazionale dell’Olio. La manifestazione, organizzata da Enoteca Italiana e da Associazione Nazionale Città dell’Olio nel capoluogo toscano fino all’11 febbraio, si concluderà a Roma il 12 e a Milano il 13 Febbraio. L’inaugurazione avverrà sabato alle ore 11 presso l’Amministrazione Provinciale di Siena in Piazza Duomo e vi parteciperanno il Presidente dell’Ente Vini-Enoteca Italiana On. Flavio Tattarini e il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Dr.
Enrico Lupi. Verrà consegnato il premio “Ampolla d’Oro” a Susanna Agnelli, Paola Saluzzi e Dania Masotti per essersi distinte nella promozione e nella divulgazione della “cultura dell’olio”. Interverrà alla cerimonia inaugurale il rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, On. Teresio Delfino.
Il programma della giornata proseguirà poi, alle 16.30 nei locali della Fortezza Medicea, con “Il profilo dell’extravergine”, una presentazione del grafico olfatto-gustativo realizzato dai Panel Test dell’amministrazione provinciale di Siena.
Sarà possibile conoscere, degustare ed apprezzare le migliori qualità dell’olio extravergine d’oliva; nel programma è prevista inoltre una degustazione guidata dell’olio extravergine d’oliva abbinato ai piatti della cucina giapponese presentata da Yamamoto, rinomato chef del ristorante Momoyama di Firenze. Domenica 6 febbraio appuntamento, dalle 15.30 alle 18 nei locali dell’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea di Siena, con “Impariamo a degustare l’olio”, un mini corso di degustazione gratuito su prenotazione (0577 22 7187).
Il week end senese si concluderà poi con “Territori dell’olio e del pane” (dalle 16 alle 20 nei locali della Fortezza Medicea), una degustazione libera con una selezione di oltre 100 extravergini e di pani delle Regioni Italiane in collaborazione con Panifici Sclavi e AICOO – Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva.
Massimiliano Fontani