In ambito di ecoefficienza, coinciliazione tra le politiche dell'ambiente e l'efficienza economica, la Regione Toscana ha bandito un premio denominato "Toscana ecoefficiente" volto a dare un riconoscimento alla gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali. Il premio è rivolto a Pubbliche Amministrazioni, imprese, Istituti di ricerca, Università, associazioni, scuole, famiglie e anche singoli cittadini e sarà conferito per le azioni virtuose prodotte da soggetti operanti in Toscana e i cui effetti ambientali interessino il territorio toscano in sei aree tematiche: uso dei materiali, uso dell'acqua, pianificazione urbanistica, edilizia e abitare sostenibile, consumo, energia.
Le domande di partecipazione devono pervenire alla Regione Toscana entro il 3 maggio 2005. Il testo del bando del premio, con la modulistica, può essere scaricato dal sito del Burt (Decreto n.26/2005 -Burt parte III, n.5 del 2 febbraio 2005).
Sempre nell'ambito dell'ecoefficienza, la Regione Toscana ha approvato un bando per l'ecoefficienza "L'acqua di buona qualità". Obiettivo del bando, rivolto agli Enti Pubblici, è favorire il recupero delle acque di buona qualità, la valorizzazione delle sorgenti e delle fonti idriche naturali, compreso il ripristino e il recupero dei manufatti ad essi collegati: fontane, abbeveratoi, lavatoi e tipologie assimilabili e promuovere virtuose innovazioni nell'ambito della distribuzione dell'acqua di buona qualità.
I progetti devono pervenire alla Regione Toscana entro il 4 aprile 2005. Il testo del bando può essere scaricato dal Burt (Decreto n.8164/2004 - -Burt parte III, n.5 del 2 febbraio 2005) o richiesto a ipe@comune.fi.it