Primarie DS: consegnate le liste dei candidati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2005 14:39
Primarie DS: consegnate le liste dei candidati

I Democratici di Sinistra hanno presentato le proprie 10 liste provinciali. Le candidature sono in tutto 73: 7 ad Arezzo, 18 a Firenze, 5 a Grosseto, 7 a Livorno, 8 a Lucca, 4 a Massa Carrara, 8 a Pisa, 6 a Pistoia, 5 a Prato, 5 a Siena.
Le donne candidate sono 35: il 48% del totale. 12 sono i candidati che provengono dalla Sinistra Giovanile.
“Siamo la prima regione in Italia che si è dotata di una legge che regolamenta e certifica le primarie, un meccanismo di selezione delle candidature innovativo ed aperto alla partecipazione – spiega il segretario regionale dei DS Marco Filippeschi -.

Avevamo preso questo impegno con i nostri elettori e lo rispettiamo: un impegno dovuto, perché per due legislature in Toscana abbiamo scelto i candidati con le primarie autoregolate e autogestite dal partito. Nel ’95 votarono in 57.085, ma fra questi il 45% non era iscritto al partito; cinque anni fa votarono in 70.759, con il 52% di non iscritti. E in entrambi i casi i risultati delle primarie sono stati esattamente paralleli a quelli del voto di preferenza: a dimostrazione della serietà e della validità della selezione.

Adesso ci aspettiamo una grande partecipazione il 20 febbraio”.

Collegamenti
In evidenza