"La Settimana Nazionale dell’Olio si apre quest’anno sullo sfondo di dati più che incoraggianti sulla produzione della campagna olivicola appena conclusasi; sono infatti circa 200mila le tonnellate di extravergine prodotte in più rispetto al 2003 e l’Italia resta al primo posto per qualità di produzione dal momento che ben il 60% di olio prodotto è certificato Dop". Queste le parole di Flavio Tattarini, presidente dell’Enoteca Italiana, che ha presentato quest’oggi la nona edizione della Settimana Nazionale dell’Olio, la rassegna dedicata agli extravergine italiani di qualità, organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio, in programma a Siena dal 5 all’11 febbraio e che si concluderà poi a Roma il 12 e a Milano il 13 febbraio.
"La Toscana e Siena in particolare, con le sue Dop Terre di Siena e Chianti Classico – ha aggiunto Claudio Galletti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena – rappresenta un punto di riferimento per tutto il comparto; nel territorio senese sono stati prodotti 30mila quintali di olio, il 70% in più rispetto alla passata stagione, e la quantità non va certo a scapito della qualità". "La Settimana Nazionale dell’Olio, giunta quest’anno alla nona edizione – ha concluso Fabio Carlesi, segretario generale dell’Enoteca Italiana -, è improntata sul rapporto fra produttore e consumatore e sull’approccio diretto con il prodotto perché riteniamo che la conoscenza sia alla base di quella cultura della qualità di cui, da sempre, l’Enoteca Italiana è promotrice".
Numerosi gli appuntamenti in programma fra corsi, degustazioni guidate, assaggi aperti al pubblico e, il giorno d’apertura alle ore 18.15 nei locali della Fortezza Medicea di Siena, una dimostrazione-esibizione di come la cucina orientale sposi quella nostrana; gli chef del Momoyama a Borgo San Frediano a Firenze, prepareranno varie portate di sushi utilizzando i migliori oli extravergine d’Italia tra cui l’Igp Toscano. In occasione dell’inaugurazione – sabato 5 febbraio (ore 11) nella sala giunta dell’amministrazione provinciale di Siena in piazza Duomo – appuntamento con la consegna del premio “Ampolla d’Oro”, assegnato a chi si è distinto nella diffusione e nella promozione dell’olio italiano come elemento caratterizzante della nostra terra e prodotto salutare di qualità, e che quest’anno sarà consegnato alla senatrice Susanna Agnelli, la giornalista Paola Saluzzi e la ristoratrice Dania Masotti.
Lungo tutto l’arco della settimana, poi, l’oro giallo nostrano sarà protagonista all’Enoteca Italiana ma anche in tutte le Enoteche pubbliche regionali d’Italia e, a Siena, dieci ristoranti offriranno i menu del territorio in abbinamento con un variegato carrello di extravergini d’oliva italiani. Domenica 6, inoltre, nei locali della Fortezza Medicea a Siena, appuntamento con “Territori dell’olio e del pane”, una degustazione libera e gratuita di una selezione di extravergini e di pani delle regioni italiane (ore 16 – 20) in collaborazione con Panificio Sclavi e l’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva.
Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'extravergine è possibile prenotarsi al corso di avvicinamento gratuito che si terrà domenica 6 dalle 15.30 alle 18. (Per info: 0577 228811).