"Il Carnevale ha da sempre una grande capacità evocativa e nostra intenzione è riportare a Firenze i vecchi fasti di questa antica tradizione - ha commentato l'assessore Eugenio Giani -. Caratteristica del carnevale fiorentino, è la multiculturalità e la multietnicità grazie alla partecipazione di una ventina di delegazioni in rappresentanza dei continenti dell'Africa, Asia ed America. Il Carnevale ha raccolto un successo sempre crescente di partecipanti e di pubblico: 8 comunità hanno partecipato alla prima edizione, 12 alla seconda e 20 a questa che domenica prossima raccoglierà migliaia di persone nelle strade del centro di Firenze".
Il Corteo della Repubblica Fiorentina, ben venti comunità internazionali, oltre ad associazioni culturali e sportive parteciperanno alla terza edizione del "Carnevale Fiorentino nel Mondo 2005" che si svolgerà domenica 6 febbraio dalle 14,30 con partenza da piazza Ognissanti ed alla quale sono invitati i bambini e le famiglie. Il Carnevale ha origini storiche che risalgono al '500 quando era festeggiato in piazza Santa Croce, poi in riva all'Arno ed in piazza Santa Maria Novella. L'edizione del 1869 viene ricordata perché vi parteciparono esponenti del Regno d'Italia e di altri stati esteri.
Dopo le Guerre Mondiali, la tradizione fiorentina si era spenta ed in questi ultimi anni il Comune si è adoperato per riportare in auge il Carnevale coinvolgendo i fiorentini e le comunità straniere. "A Firenze non si fa il Carnevale per raccogliere soldi ma si partecipa gratuitamente - ha spiegato l'assessore alle tradizioni popolari fiorentine -. Il corteo attraverserà il Lungarno fino a ponte Santa Trinita per raggiungere piazza della Signoria dove dalle 15,50 si esibirà il Piccolo Coro del Melograno con oltre 50 bambini, aspettando i gruppi mascherati".
Questi i partecipanti al "Carnevale Fiorentino": Corteo Repubblica Fiorentina, Russia (alla sua prima apparizione), Cina, Polonia, Messico, Perù, Senegal, Costa d'Avorio, Brasile, Svezia, Colombia, Albania, Bangladesh, Montenegro, Syracuse University (anche qui si tratta di una prima partecipazione), Esmeraldina, Corteo Mediceo Tedavì '98, Le danzatrici di Iside, l'Associazione italo-tedesca, l'Istituto Wushu con un enorme dragone animato dalle persone, il Coro del Piccolo Melograno che si esibirà in piazza della Signoria, la Fondazione Meyer, la Bottega del Merlino presente col Re del Carnevale, un pupazzo di cartapesta che sarà portato dai bambini, i fiaccherai.
Il corteo partirà alle 14,30 da piazza Ognissanti, attraverserà il Lungarno Vespucci, Lungarno Corsini, via Tornabuoni, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza Duomo, via Calzaiuoli ed arriverà in piazza della Signoria attorno alle 16,30 dove tutti i partecipanti si esibiranno su un palco di sei metri per dieci. Piazza della Signoria sarà illuminata da un faro posizionato sulla terrazza del Salone de' Dugento offerto dall'ENEL. Perù, Senegal, Costa d'Avorio sfileranno su un carro addobbato, il Brasile, con il corpo di ballo del Maracanà, su due camion, Messico e Svezia a bordo del trenino elettrico, l'Associazione italo-tedesca sull'autobus di Firenze City Sightseeing, la Colombia sulle carrozze dei fiaccherai, la fondazione Meyer a bordo di auto d'epoca.
La manifestazione sarà realizzata col contributo della Carapelli, Rivoire e BNL mentre la protezione civile garantirà la sicurezza con il proprio personale.