"È una delibera voluta da tempo che prevede la totale proibizione, per alcuni edifici, di apporre pubblicità e, in particolari piazze, la riduzione dello spazio pubblicitario su ponteggi dal 20 all'8% eliminando qualsiasi tipo di immagine. Le delibere entreranno subito in vigore". È quanto ha dichiarato l'assessore alle attività produttive ed al commercio Silvano Gori, commentando la decisione della giunta di Palazzo Vecchio che oggi pomeriggio ha deliberato la nuova regolamentazione della pubblicità nel centro storico della città.
In particolare, sarà vietata la distribuzione di volantini e di altro materiale pubblicitario con finalità commerciali, sarà ridimensionata la cartellonistica e saranno eliminate immagini pubblicitarie. La nuova disciplina prevede che alcuni luoghi storici come Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, il Battistero, il Duomo ed il Loggiato degli Uffizi siano esclusi da ogni tipo di impianti pubblicitari anche se collegati con ponteggi mentre per tutti gli altri edifici la cartellonistica non dovrà superare l'8% della superficie totale del ponteggio o del perimetro della recinzione (invece del precedente 20%) ed in ogni caso non potrà prevedere immagini della ditta o del prodotto reclamizzati ma soltanto, in caratteri alfabetici, la ragione sociale della ditta o la società pubblicizzata.
La restante parte del ponteggio o della recinzione dovrà riprodurre il prospetto dell'edificio. "Non sono decisioni che possono minare l'imprenditorialità - ha proseguito l'assessore Gori - ma che servono a migliorare l'immagine ed il decoro della città. Basta pensare a quanto accaduto recentemente alla Fortezza da Basso in occasione della consueta rassegna di Pitti Uomo, dove sono stati distribuiti volantini di tutti i tipi che sono finiti per terra, creando un tappeto di cartacce e sporcando la città".